Sospiro di sollievo per i lavoratori Ipercoop. L’intesa salva posti è finalmente operativa. E’ stata trasformata in un vero e proprio accordo grazie alla ratifica nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro alla presenza dell’assessore Sonia Palmeri.
L’accordo ha evitato ben 293 licenziamenti decisi negli store di Afragola e di Avellino, per i quali la procedura di mobilità forzata aveva previsto rispettivamente 176 e 117 tagli.
Nel fine settimana che ha preceduto il Natale i 206 lavoratori dell’Ipercoop di Afragola sono stati infatti protagonisti di un braccio di ferro durissimo con l’azienda. In quell’occasione lo sciopero a oltranza ha costretto l’impianto ubicato nel centro commerciale Le Porte di Napoli a tenere le saracinesche abbassate per tre giorni consecutivi, il 19, il 20 e il 21 dicembre.
Lunedi 21 le parti avevano trovato l’intesa, con l’ingresso dell’ipermercato ancora chiuso a causa della caparbia astensione dei dipendenti.
Campania Distribuzione Moderna, la new company che gestisce gli Ipercoop di Afragola e Avellino, parla ora di «”ccordo che tiene conto di due importanti criticità: il sovradimensionamento cronico degli organici rispetto ai volumi di fatturato e la grave complessità di bilancio dei due ipermercati che, nel 2015, hanno fatto registrare ancora perdite per circa 3 milioni di euro”.