“Io e Filloy i leader di questa Scandone”: parla Rich, il capocannoniere della A

0
216

Renato Spiniello – Con 19.3 punti di media a partita è il capocannoniere assoluto della Lega Basket Serie A; in Champions, invece, viaggia a medie leggermente inferiori (16.6), anche se in netto rialzo visti i 23 punti messi a referto nella vittoria interna ai danni del Cez Nymburk. Jason Rich, guardia tiratrice della Sidigas Avellino, sta confermando in questo avvio di stagione le aspettative riposte in lui da tifosi e addetti ai lavori, inoltre sta facendo valere la sua leadership in un gruppo che si sta via via amalgamando sempre di più dopo la rivoluzione estiva.

Coach Sacripanti è stato chiaro già al termine della sfida contro i cechi: “Le leadership stanno venendo sempre più fuori, credo che anche le gerarchie si stanno delineando”. Dello stesso avviso anche il diretto interessato, che ha aggiunto: “Vero, ne sono consapevole ma non bastano le statistiche per essere leader. Occorre spingere l’intera squadra a fare meglio ed è quello che io e Ariel (Filloy, ndr) stiamo cercando di fare”.

Rich torna anche sulla vittoria di ieri sera contro il Nymburk: “Abbiamo fatto un buon lavoro, anche se ci sono cose che non sono andate bene come i 14 rimbalzi offensivi concessi nel primo tempo. Sono soddisfatto della prestazione anche se ogni partita fa storia a sé. Sono stato bravo nell’uno contro uno e a prendermi tanti tiri, chiudendo come miglior realizzatore”.

Nel girone D le gerarchie sembrano prendere sempre più forma, con Besiktas e Nanterre in vetta e i biancoverdi ad inseguire al terzo posto in solitaria. Turchi e francesi, tuttavia, dovranno ancora scendere sui legni del PalaDelMauro, palasport rimasto tutt’ora inviolato in stagione dagli avversari della Beneamata.

Sulle possibilità di qualificazione al prossimo round, Rich confessa: “Non sono uno che guarda troppo avanti, ragiono una partita alla volta. Il nostro è un girone molto difficile e ci attendono tante partite importanti, tuttavia credo che la vittoria di oggi ci aiuterà molto anche dal punto di vista motivazionale”.