Inquinamento Valle del Sabato, Franco Mazza chiede l’intervento dell’Asl

0
228

Riportiamo il seguente comunicato redatto da Franco Mazza, presidente del Comitato “Salviamo la Valle del Sabato”.

Il sottoscritto dott Franco Mazza, in qualità di presidente del Comitato “Salviamo la Valle del Sabato”, raccogliendo le numerose segnalazioni e proteste da parte dei cittadini della valle, in particolare residenti nei pressi del casello autostradale Avellino Est (Manocalzati), dello Stir di Pianodardine e ad Arcella, chiede un intervento da parte dell’ASL al fine di valutare se la qualità dell’aria è compatibile con la salute dei residenti. Infatti in molte ore del giorno miasmi insopportabili di rifiuti e di altro rendono impossibile la vita dei cittadini.

Perciò si chiede di avviare campionamenti con la massima immediatezza possibile, specie in considerazione delle condizioni climatiche che caratterizzano il periodo attuale e che stanno incidendo fortemente sulla salubrità collettiva e sulla fruizione piena degli ambienti di vita, allo stato fortemente compromessi.

Con la più ampia riserva di ulteriori iniziative di tutela collettiva, a difesa del bene costituzionalmente protetto e allo stato leso in modo continuativo dalle insostenibili, indeterminate ed evidentemente incontrollate immissioni di contaminanti aeriformi nell’aria.