Inquinamento Solofrana, il sindaco di Nocera parteciperà alla marcia

0
208
pozzi depurazione solofra
pozzi depurazione solofra

I sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese si preparano alla marcia su Solofra.

L’obiettivo? Sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori locali verso il rispetto delle norme ambientali e protestare contro l’inquinamento del Torrente della Solofrana a tutela della salute pubblica.

Pronto a recepire l’invito, il primo cittadino di Nocera Inferiore Manlio Torquato ha detto: “La questione dell’inquinamento delle nostre terre è vicenda annosa ed irrisolta con il fondato timore che siano implicati anche – ma non solo – gli scarichi industriali di Solofra”.

Pertanto, Torquato è pronto a dare il suo placet all’iniziativa “… perché – spiega – l’inquinamento da tetracloretilene a Montoro è l’esempio più recente di un disastro da tempo annunciato e vogliamo aprire gli occhi a chi si ostina a tenerli chiusi. Chiederò al sindaco di Solofra di marciare al nostro fianco”.

Manlio Torquato
Manlio Torquato

Le dichiarazioni del sindaco Torquato prendono le mosse da una notizia pubblicata, sempre su Facebook, dal professor Emiddio Ventre del Comitato No Vasche, che ha scritto ieri: “Disastro annunciato. Il tetracloroetilene è arrivato anche nella falda di Nocera Inferiore.

Secondo indiscrezioni il pozzo che alimenta il laghetto di San Mauro a Nocera Inferiore sarebbe stato chiuso a seguito dei controlli Arpac. Come comitato No Vasche chiederemo che siano resi pubblici i dati e di controllare le falde dell’intero bacino ed in particolare quello del campo pozzi San Mauro e sorgente San Marino gestiti dalla Gori.

Ci auguriamo che la contaminazione sia dovuta alla vicina vasca Cicalesi e non alla falda che scende da Solofra. In ogni caso l’origine è sempre la stessa: Solofra. Prende ancora più forza il corteo di protesta Marcia su Solofra del 29 Novembre. Lentamente ci state uccidendo”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here