Inquinamento nel solofrano-montorese, la Rai a Montoro

0
178

Resta alta l’attenzione mediatica sul problema inquinamento della valle solofrano-montorese.

Con l’esplodere delle emergenze ambientali (non ultima la vicenda legata alla presenza del Tce nella falda e l’inchiesta della Procura di Avellino finita anche sulla scrivania della Commissione Ecomafie), il territorio irpino a confine col salernitano rimane così nell’occhio del ciclone.

Ad occuparsi dell’intera vicenda anche le telecamere Rai, giunge in giornata a Montoro per filmare un servizio per la trasmissione di RaiTre Ambiente Italia.

La troupe della tv di Stato si è a lungo soffermata a Torchiati, nei pressi del torrente della Solofrana, per ascoltare la viva voce del sindaco Montorese Bianchino ma anche dei residenti. Presenti all’appuntamento anche gli iscritti a Legambiente e, in rappresentanza della comunità conciaria, i massimi referenti della categoria degli industriali solofrani.

La puntata di Ambiente Italia sulla Solofra a andrà in onda sabato 16 gennaio alle ore 12,55 su RaiTre.

Intanto, si registrano anche le parole del sindaco di Solofra Vignola che in una nota stampa diffusa in serata afferma “… di non essere stato invitato” dalla Rai a presenziare all’incontro.

“Non è giusto – dice – che la nostra Città venga sistematicamente calunniata. Chi parla di sversamenti delle aziende conciarie nel torrente la Solofrana deve farlo con prove certe ed effettive, evitando inutili generalizzazioni che ledono l’immagine del nostro territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here