Irpinianews.it

Inquinamento: Avellino, Atripalda, Mercogliano cercano misure comuni

Si è svolto questa mattina, a Palazzo di Città, un incontro promosso dall’assessore all’Ambiente, Claudio Pellecchia, per fare il punto sulle azioni da intraprendere per combattere l’inquinamento atmosferico che si registra in città e nel suo immediato hinterland.
Partendo dalla consapevolezza che la questione vada affrontata a livello sovracomunale, l’assessore Pellecchia ha coinvolto nella riunione anche i tecnici dell’Arpac ed i rappresentanti dei comuni di Mercogliano e Atripalda.
Dalla lettura dei dati in possesso dell’Arpac, è emerso che è soprattutto dopo le ore 18 che la situazione atmosferica in città tende a peggiorare, in concomitanza con la chiusura degli uffici ed il termine del dispositivo di circolazione a targhe alterne.
Due le linee di lavoro che i partecipanti all’incontro hanno deciso di seguire.
Una prima, nel breve periodo, che riguarda l’organizzazione di giornate ecologiche estese all’intera area urbana e che coinvolgano, contemporaneamente, anche i comuni di Atripalda, Mercogliano e, successivamente, Monteforte Irpino.
La seconda, invece, che si svilupperà nel lungo periodo, prevede l’istituzione di un tavolo tecnico che dovrà studiare misure di mobilità alternativa ed interventi in grado di ridurre il livello di inquinamento atmosferico.
“E’ solo dalla concertazione e dalla condivisione degli interventi che è possibile ottenere risultati concreti – spiega l’assessore Claudio Pellecchia -. E’ inimmaginabile, infatti, che se si registrano livelli di inquinamento atmosferico elevati in città, lo stesso non avvenga, ad esempio, a Torrette di Mercogliano o ad Atripalda. E’ questo il motivo per cui si è deciso, di concerto con i comuni contermini e con i tecnici dell’Arpac, di intraprendere strade comuni che possano consentire di raggiungere risultati apprezzabili”.

Exit mobile version