“Io resto a casa”: tutti i servizi offerti dall’Inps per l’emergenza Coronavirus

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Inps
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In considerazione della diffusione dei contagi da Covid-19 in atto sul territorio nazionale, l’Inps ha disposto che tutti i servizi informativi siano resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e telematici e integralmente assicurati dal servizio di sportello telefonico provinciale, attivi con gli stessi standard di qualità e nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (8.30 – 12.30).

Inoltre il Contact center nazionale numero 803 164 da rete fissa e 06 164 164 da telefonia mobile rimane attivo nelle consuete forme. Tali scelte sono state effettuate a seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 9 marzo 2020, che ha esteso su tutto il territorio nazionale le disposizioni precedentemente previste solo per alcune zone del Paese.

 

Hai bisogno di parlare con l’INPS?

I servizi informativi all’utenza sono costantemente garantiti da:

1. Contact center nazionale attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00; il servizio viene erogato in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Servizi erogati dal Contact center:
 Informazioni e assistenza su pensioni, prestazioni a sostegno del reddito e
contributi individuali
 Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
 Spedizione dei principali duplicati di documenti agli utenti (estratto conto
assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
 Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e
mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente
abili, assegni al nucleo familiare etc.) e pensioni (il call center è uno dei canali
ufficiali di presentazione delle istanze di servizio)
 Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
 Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV
per il pagamento
 Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per
lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni
contributive
 Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
 Assistenza sui servizi internet
 Acquisizione domande di servizio (domande di pensione, domande di
prestazioni a sostegno del reddito, ecc.)
Il Contact center laddove non fosse in grado di erogare il servizio richiesto
dall’utente, attiva una comunicazione alla sede Inps competente che provvede al
tempestivo riscontro anche attraverso il ricontatto telefonico dell’utente.
In questa fase di emergenza le strutture INPS si impegnano a contattare
l’utente entro le successive 24/48 ore attraverso i canali indicati dal
cittadino.

2. Servizio online “INPS Risponde”, presente nella sezione “Contatti” del sito www.inps.it, accessibile al link,
https://servizi2.inps.it/servizi/INPSRisponde2/Home/Disclaimer, e presente nella APP INPS Mobile, accessibile con o senza PIN.

3. Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati (consulenti del
lavoro, commercialisti, artigiani e commercianti, datori di lavoro domestico,
agricolo, parasubordinati etc.) e caselle di posta dedicate per gli enti di
patronato. Anche in questi casi la richiesta di servizio dell’utente viene inoltrata alla sede
Inps competente, che provvede al tempestivo riscontro anche attraverso il
ricontatto telefonico dell’utente.

In questa fase di emergenza le strutture INPS si impegnano a contattare l’utente entro le successive 24/48 ore, attraverso i canali di contatto indicati dal cittadino.
A tutto ciò si aggiunge che, in sostituzione del normale sportello di front office fisico, è
stato attivato un servizio telefonico potenziato attraverso l’istituzione di task force
provinciali, attive dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì (i numeri sono sulla
Home Page del sito www.inps.it e vengono riportati in allegato). Tale servizio
garantirà all’utenza una risposta immediata e diretta sulle prestazioni della Sede,
valutando eventuali particolari esigenze.