Irpinianews.it

Informatizzazione del Tribunale: accordo tra Provincia e Ministero

Avellino – Sarà sottoscritto lunedì prossimo, 10 ottobre, presso sala Grasso di Palazzo Caracciolo (ore 12.00), tra il Ministero della Giustizia e la Provincia di Avellino il protocollo d’intesa per la promozione e l’adesione a progetti di innovazione tecnologica ed integrazione tra il sistema delle autonomie e le pubbliche amministrazioni. L’accordo sarà firmato dal sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo e dal presidente della Provincia, Cosimo Sibilia.
Il protocollo d’intesa rappresenta una modalità operativa di collaborazione tra il Ministero della Giustizia e la Provincia di Avellino per promuovere la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica ed integrazione tra il sistema delle autonomie e le pubbliche amministrazioni ed in particolare l’introduzione delle nuove tecnologie per gli uffici del Tribunale e della Procura della Repubblica di Avellino attraverso l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche idonee per ottenere il massimo rendimento dell’utilizzo dei sistemi informatici nazionali.

Esso, infatti, è finalizzato alla realizzazione di un progetto consistente in un insieme di applicazioni informatiche e infrastrutture tecnologiche che rendono accessibile via web il sistema informatico del Tribunale di Avellino, sia per il deposito di atti che per attività di consultazione dello stato delle cause e del fascicolo elettronico. E’ previsto, inoltre, anche la trasmissione per via telematica di comunicazioni, notifiche e copie di atti dagli uffici giudiziari ai soggetti coinvolti. L’obiettivo è duplice: rendere trasparente e semplificare i processi organizzativi interni, anche abbassando i livelli di spesa; avvicinare gli uffici giudiziari al cittadino, migliorando la qualità dei servizi e l’immagine pubblica del sistema giustizia.
La realizzazione del progetto si prefigge, altresì, di garantire alcuni vantaggi agli utenti: riduzione dei tempi per la consegna di atti, che potrà avvenire in pochi minuti; consultazione on line del fascicolo elettronico e dello stato della causa, quindi maggiore rapidità e trasparenza rispetto alla situazione attuale; riduzione dei tempi per ottenere copie autentiche e non (da 3/6 giorni a 1/3 giorni); aumento della responsabilità sociale degli uffici giudiziari sui risultati e sull’uso delle risorse pubbliche.

Exit mobile version