Irpinianews.it

Infertilità maschile in aumento: i consigli per tutelare la fertilità dei propri figli

medici

medici

Attualmente in Italia si contano tra le 250 e le 300 mila coppie costrette a combattere contro l’infertilità e, in circa la metà dei casi, la causa di ciò è maschile. Il problema è riscontrabile già da adolescenti, basti pensare che più o meno la metà di essi presenta un problema andrologico.

Si tratta di una realtà che accresce la preoccupazione sociale e medica, in quanto queste problematiche sfociano spesso nell’infertilità che negli ultimi anni ha raggiunto valori piuttosto elevati per non tenerne in dovuta considerazione.

In questo contesto, e soprattutto per fare prevenzione, è in fase di avvio un progetto che parte dall’età evolutiva, coinvolgendo tutti i pediatri italiani. Si tratta di un progetto che sarà presentato nel corso del XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), in programma a Stresa tra il 28 e il 31 maggio 2016 e presieduto dal dottor Mauro Silvani. Un modo per iniziare fin da subito a monitorare la situazione andrologica dei giovani pazienti ed, eventualmente, ad agire per tempo evitando complicanze future sulle quali diventa molto spesso difficile intervenire.

Intanto ecco alcune raccomandazioni ai genitori per tutelare la fertilità dei propri figli:

Exit mobile version