Irpinianews.it

Inés Trocchia, la modella irpina che ha conquistato l’Italia

Ines Trocchia

Ines Trocchia

E’ giovane. E’ bella. E’ una modella irpina che sta conquistando le passerelle nazionali, Inés Trocchia ci racconta la sua storia fatta di sogni e grandi passioni.

Vent’anni e un grande amore iniziato fin da bambina, quello per il mondo della moda e del fashion in generale, che l’ha portata nonostante la giovane età a vivere tante e importanti esperienze professionali in Italia e all’estero.

Come nascono passioni tanto forti e spiccate?

Ines Trocchia

<<Ritengo che la moda abbia sempre fatto parte di me, credo di averla nel sangue>> così ci risponde Inés Trocchia, la modella originaria di Nola ma residente a Sperone (Avellino), che da settembre ha lasciato famiglia e affetti per trasferirsi a Milano, capitale italiana del fashion per eccellenza.

<<Ripensando alla mia infanzia, devo ammettere di essere stata un vero maschiaccio. Capelli corti, gite con i miei genitori in montagna a raccogliere funghi oppure a pesca. Ma ben presto la mia vera indole è uscita fuori ed è iniziata la mia carriera nel mondo della moda quasi per caso>>.

E’ stato lo stilista napoletano Luigi Gaglione a puntare sulle sue potenzialità agli inizi, osservando alcuni suoi scatti amatoriali sul profilo Facebook. Da lì una prima collaborazione e successivamente il via a un percorso da fotomodella con un portfolio fotografico sempre più ricco di scatti con numerosi professionisti del settore.

Ines Trocchia

La Trocchia si è fatta poi conoscere grazie a collaborazioni come testimonial di linee di moda, look book, copertine di riviste patinate e apparizioni televisive (sfilate per Kocca, look book per Alcott, protagonista della campagna pubblicitaria della linea di gioielli Sabbah della gioielleria avellinese Moschella, comparendo in alcune puntate del format tv Komikamente, uscita su magazine come GQ, sull’americana Muze e su Maxim.com, sul catalogo di Legea Sport, come in campagne pubblicitarie per importanti mercati esteri).

Raccontaci ora delle tue esperienze professionali più recenti. Quali quelle più emozionanti?

<<E’ stato molto bello vivere la bellissima frenesia del Festival di Sanremo dall’interno. Ho partecipato come inviata per un programma andato in onda su Sky, per il quale nel mese di maggio partirò alla volta di Cannes in occasione del Festival del Cinema. Altre belle esperienze quella fatta a Parigi, sfilando per il Salone Internazionale della Lingerie, la partecipazione ad alcune puntate di un programma sulla forma fisica e sul benessere andato in onda su Canale 5 e sicuramente divertente far parte del video di Rocco Hunt “Giovane disorientato”>>.

Quali sono i tuoi progetti professionali in uscita?

<<Sarò la nuova testimonial della campagna pubblicitaria di un noto dentista dei vip; alcuni miei scatti compariranno su un calendario di Enrico Ricciardi in uscita in estate, fotografo che ha lavorato con grandi nomi del mondo della moda e dello spettacolo; prenderò parte nel nuovo video del rapper Nesli, e poi ci sono diversi progetti ancora top secret>>.

Ines Trocchia

Il tuo interesse principale rimane la moda o ti sei orientata verso altri ambiti?

<<La moda è il mio sogno da sempre, su cui rimango sempre concentrata. Però ritengo importante cogliere le opportunità che mi capitano di volta in volta, anche per allargare i miei orizzonti e arricchire il mio bagaglio di esperienze>>.

Da settembre scorso hai lasciato l’Irpinia e la tua famiglia per trasferirti a Milano. Come ti ha accolto questa metropoli?

<<A livello personale non ho riscontrato nessun pregiudizio venendo dal Sud. Ritengo sia una città molto europea e aperta. Piena di persone delle provenienze più disparate>>.

Come giudichi il mondo della moda italiano, vivendo ormai in quella che è comunemente conosciuta come la “Capitale” in questo ambito?

Ines Trocchia

<<Ritengo che in Italia non sia sempre semplicissimo viverlo né lavorarci. Manca un po’ di meritocrazia e, soprattutto, si è molto esterofili. Lo straniero lavora meglio, ma alla fine è comprensibile. E’ un po’ come accade all’estero con il fascino del “made in Italy”>>.

Quindi perché non provare anche l’esperienza all’estero per una giovane promessa del fashion italiano come te?

<<Certamente. Infatti dopo l’estate è quello il mio obiettivo. Vorrei trasferirmi a New York, sono attratta dal modo di lavorare americano>>.

Ora che vivi in una città come Milano, settentrionale e multietnica, qual è secondo te la più bella caratteristica del tuo essere irpina e meridionale in generale? Quella che ti viene maggiormente riconosciuta e apprezzata?

<<Sicuramente il sorriso, la solarità. Le persone apprezzano questo nostro essere fondamentalmente allegri nonostante tutto. Il fatto di voler vivere la vita in maniera conviviale. Una caratteristica che affascina la compagnia e che rappresenta un ottimo biglietto da visita con persone di ogni provenienza>>.

[ot-gallery url=”https://www.irpinianews.it/gallery/ines-trocchia-tra-sogni-e-grandi-passioni/”]

* Le foto sono state raccolte dalla pagina fan di Ines Trocchia su Facebook.

Exit mobile version