Nell’occasione, si dibatterà di un argomento di primaria importanza ed attualità: la politica dei respingimenti attuata dal Governo italiano nei confronti dei cosiddetti “migranti” clandestini.
Verrà valutata la compatibilità della linea di fermezza decisa dal Governo con il principio di non respingimento (non refoulement), come interpretato dalla Corte Europea dei diritti dell’Uomo, e con il diritto di asilo (e di protezione internazionale) assolutamente recepito e codificato dall’ordinamento interno e da quello internazionale.
Troverà spazio la critica alle norme varate dal Governo alla luce dei principi costituzionali e dei trattati internazionali.
Verrà assicurata, nel corso del dibattito, una visualizzazione articolata della problematica che avrà rispetto di tutte le posizioni recentemente emerse sull’argomento.
Si prevede, così, la partecipazione dell’On. Gianfranco Rotondi (Ministro per i Rapporti con il Parlamento), del Prof. Giancarlo Guarino (Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università Federico II di Napoli – Facoltà di Economia), del Giornalista Generoso Picone (Capo della Redazione di Avellino de Il Mattino ), che fungerà anche da moderatore, e di Don Carmine Giudici (Delegato Regionale Caritas Campania).