Positivo l’incontro che si è svolto presso l’assessorato regionale alla formazione professionale e tra un delegazione di Confimprenditori Avellino composta dai dirigenti Carmine Venuta e Celestino Iannone e l’assessore al ramo Chiara Marciani. Si è discusso tra l’altro dell’importanza della formazione professionale e dello stretto contatto col mondo delle piccole imprese.
“Nel settore della formazione professionale – ha affermato l’assesore Marciani – Abbiamo iniziato un lungo e complesso percorso volto innanzitutto alla semplificazione delle procedure burocratiche necessarie per l’avvio dei corsi e per la loro conclusione. I controlli sono stati delegati agli uffici provinciali della Regione, e non più alle Province, per garantire omogeneità e utilizzo degli stessi strumenti di verifica. Il percorso ora deve vederci tutti coinvolti nel creare un sistema di formazione professionale di alta qualità, che sia soprattutto vicino alle esigenze del mondo del lavoro. Per fare ciò si parte dalla modifica del sistema di accreditamento, dall’utilizzo di standard formativi adeguati per arrivare ad un’analisi delle figure professionali più vicine alle esigenze del mercato del lavoro in Campania”.
“Occorre una vera è propria svolta nel settore della formazione e ringraziamo l’assessore Marciani per il coraggio e per quanto fatto sino ad oggi – ha dichiarato il vicepresidente nazionale di Confimprenditori Gerardo Santoli- Spesso in passato si sono spesi fiumi di denaro senza avere nessuno riscontro sul piano occupazionale. Immaginiamo un sistema in cui vi sia la prevalenza di corsi di formazione svolti direttamente in azienda e finalizzati all’assunzione dei partecipanti.”