L’iniziativa si è svolta presso la facoltà di lettere e filosofia, a cura del dipartimento di sociologia e scienza della politica, cattedra di storia del pensiero sociologico. Nel corso dell’incontro è stato annunciato il convegno sulla immigrazione, in programma presso la medesima università per il giorno 13 maggio e che vedrà la partecipazione diretta dell’assessorato al lavoro della Provincia di Avellino in forza del servizio immigrati svolto presso il centro per l’impiego, il cui funzionamento avviene sotto la guida dell’assessorato al lavoro.
Saranno presentati i dati relativi alla situazione in Irpinia ed illustrate le strategie individuate dall’assessorato per affrontare i punti di debolezza del sistema. Solimine ha ribadito l’importanza della sinergia tra la Provincia di Avellino e l’Università di Salerno, che consentirà di sviluppare insieme una serie di attività finalizzate allo studio di fenomeni sociali e alla organizzazione di percorsi formativi.
Ha introdotto il professore Raffaele Rauty. L’autore ha sviluppato una interessante disamina sui dati statistici relativi al 2009, si è soffermato sui punti di debolezza dell’intero sistema ed ha utilizzato alcune esperienze di vita quotidiana per descrivere un fenomeno sociale molto complesso e delicato.
Sono intervenuti i professori Gennaro Avallone, Fabio Raimondi e Antonino Sessa, tutti dell’Università di Salerno. Il seminario è stato concluso dal monsignore Francesco Marino, vescovo di Avellino.