Continua la mobilitazione dei lavoratori della ILAS Alveolater del Gruppo Fantini in S. Martino in sit-in in località Tre Ponti adiacente l’ingresso della stabilimento dello stesso gruppo Latermont di Montesarchio. Oggi in quella stessa località si è tenuta l’annunciata assemblea aperta dei lavoratori Ilas a cui hanno partecipato Mennato Magnolia e Giovanni Lo Russo per la Filca-Cisl e Mario Melchionna in qualità di Segretario Generale della Cisl Irpina che ha concluso i lavori; Antonio Famiglietti che ha introdotto e Massimo Graziano per la Fillea Cgil.
Hanno partecipato inoltre il consiglio al completo del Comune di S. Martino insieme al Sindaco Vice Sindaco e Presidente e rappresentanti di alcune forze politiche del territorio ed il Parroco del Comune Don Salvatore che hanno espresso sostegno e solidarietà alla lotta dei lavoratori, a difesa del posto di lavoro e per la corresponsione dei salari arretrati.
Si è preso atto positivamente dell’avvenuta convocazione del nuovo incontro per venerdì 9 prossimo di tutte la parti interessate ( Azienda, Sindacato ed il Comune di S. Martino V.C.), dove si spera nella presenza diretta della proprietà e che chiarisca una volta e per tutte di come effettivamente è la situazione aziendale dal punto di vista dei programmi a medio termine ed in prospettiva e della corresponsione dei salari.
Con la presenza del Segretario Generale della Cisl che ha concluso i lavori essendo anche profondo conoscitore della realtà aziendale, in quanto proveniente dalla categoria, ha assicurato l’impegno della Cisl e del sindacato categoriale e confederale che qualora non ci fossero risposte adeguate nell’incontro di venerdì, ha proposto di portare la vertenza fuori dei confini del Comune e della Zona Valle Caudina, coinvolgendo tutti i livelli istituzionali fino alla Regione Campania e lo stesso Presidente Caldoro e tentare di trovare a quei livelli le garanzie e la soluzione dei problemi dei lavoratori dell’Ilas, ma più in generale delle attività di Fantini della zona. Pertanto, l’assemblea ha deciso che i lavoratori saranno presenti in massa sotto la Prefettura , anche per fare una immediata valutazione sull’esito dell’incontro. In tal senso, è previsto alle ore 8,30 di venerdì mattino la partenza di un pullman dallo stabilimento che trasporterà i lavoratori ad Avellino.