Il sesso prima di una gara sportiva fa male? Lo studio

0
188
sesso-italiani-letto

Fare sesso prima di una gara fa bene o male? È una questione annosa e controversa. Ora uno studio dell’Università di Firenze, pubblicato su Frontiers in Physiology, cerca di fare luce sul tema, spiegandoci che fino a due ore prima di una gara, una buona dose di sesso non solo non fa male, ma addirittura aiuta a migliorare le performance sportive. E non si deve credere a chi sostiene il contrario.

LO STUDIO
Quello dei ricercatori italiani non è uno studio empirico condotto su volontari ma una attenta analisi di centinaia di studi pregressi sul tema. Ebbene, secondo il gruppo fiorentino guidato dalla docente di Medicina dello Sport Laura Stefani, solo nove studi sull’argomento possono essere considerati validi dal punto di vista scientifico. E di questi nessuno sostiene che l’astinenza sessuale prima di una gara porti benefici alla performance (sportiva). Una di queste autorevoli nove ricerche scientifiche del passato, condotto su dei maratoneti, però dimostra che fare l’amore fino a due ore prima di una competizione possa migliorare la prestazione.

TEMA DA APPROFONDIRE
Lo studio italiano di fatto non arriva a concludere in maniera tassativa che il sesso a due ore da un match porti automaticamente a rendere di più in campo – la maratona è una disciplina non comparabile agli sport di velocità o a quelli di squadra. La conclusione vera è che il tema sesso-sport rimane ancora indecifrabile con precisione e quindi non ha senso, almeno per ora, prendere una posizione netta e seguire una pratica piuttosto che un’altra per ottenere benefici.quotidiano.net