Sarà l’Abbazia territoriale di Montevergine ad offrire il Presepe per il tradizionale allestimento del Natale a Piazza San Pietro in Vaticano.
E’ quanto riporta un comunicato del Governatorato Vaticano che descrive così l’opera: “L’opera d’arte presepiale è realizzata in stile settecentesco secondo la più antica tradizione napoletana, e vede rappresentato un laboratorio artigianale partenopeo. Costruita su un’ampia superficie di circa 80 metri quadri, con un’altezza massima di circa sette metri, è ispirata alle opere della Misericordia e rappresentata da ben 20 figure, con un’altezza variabile intorno ai due metri, composte, per le teste e gli arti, in terracotta policroma, occhi in cristallo ed abiti in tessuto”.
Il prossimo martedì è stata già annunciata una conferenza presso l’Abbazia di Loreto, alla presenza dei rappresentanti della comunità di Montevergine e del Governatore Vincenzo De Luca in vista dell’appuntamento del 7 dicembre a Piazza San Pietro.
Il presepe sarà trasportato a Città del Vaticano entro i primi giorni di dicembre per l’inaugurazione dell’allestimento prevista per giovedì 7 dicembre, alle 16.30 – insieme all’albero di Natale, quest’anno donato da un arcidiocesi polacca – e rimarrà in esposizione fino al termine delle festività natalizie del 7 gennaio 2018.
Nella mattina del 7 dicembre, la delegazione campana, quella polacca, insieme ad alcuni piccoli artisti, verranno ricevuti in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.