Il Premio Guglielmo Marconi 2010 all’irpino Franco Savignano

0
232

Bologna – Il prossimo 25 aprile, alle ore 10.00, come è ormai tradizione, a Bologna, a Villa Griffone, il Presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca e il Presidende del Circolo Artistico di Bologna Bartolomeo de Gioia avvieranno nell’Aula Magna la “Giornata di Marconi 2010”, alla presenza della Principessa Elettra Marconi, figlia dello scienziato e alte cariche civili, militari e religiose.
Alle ore 12.00 avrà luogo il conferimento dei premi Marconi 2010 e per la categoria Arte Elettronica sarà insignito l’irpino Franco Savignano, originario di Gesualdo.
Il premio Marconi nato nel 1988 ha, in successo di tempo, riscosso aumentati consensi dal pubblico e dalla critica, nonché dal Capo dello Stato pro tempore che, in avvio dell’iniziativa, manifestò “il vivo apprezzamento per la originalità, l’interesse e il rilievo culturale” della manifestazione.
Questi i motivi che hanno portato alla consacrazione del Premio Marconi nel dicembre del 2003 all’Istituto Italiano di Cultura di New York ove si tenne una grande mostra dei premiati e un Convegno sul tema “Arte e Scienza” con la partecipazione di artisti e critici americani e del Presidente del Marconi International Fellowship foundation of Columbia University, Mr. John Islen.
Il Premio, da oltre vent’anni a questa parte, è stato attribuito, infatti, a prestigiosi artisti e maestri dell’arte contemporanea, da Max Bill a Bruno Munari, Luigi Veronesi, Luciano Minguzzi, Emilio Tadini, Lucio Saffaro, Mario Nanni, Gio’ Pomodoro, Francesco Martani, Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Nanni Menetti, Pompilio Mandelli, Nino Migliori, Elio Nanni, Gillo Dorfles, Raimondo Rimondi, Eugenio Carmi, Luciano Giaccari, Bruno Raspanti, Mirta Carroli, Nicola Evangelisti, Marco Cardini, Tullio Pericoli, Pietro Cascella, Salvatore Scarpitta, Germano Sartelli, Giuliano Giuliani, Luigi Enzo Mattei, Mauro Mazzali, Leonello Tarabella, Giorgio Bariani, Filippo Centenari, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Silvio Canini, Sergio Vacchi, Sybille Geiger, Alessia De Montis, Marcello Jori, Giuseppe Maraniello, Mattia Ruggeri, Giovanni Pintori, Flavio Favelli, Maurizio Osti.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, nel Chiostro del Complesso Monumentale Universitario di Piazza San Giovanni in Monte, alle ore 18 si terrà presso l’Aula G. Prodi il tradizionale Convegno sul tema Arte e Scienza, con la partecipazione di accreditati critici, storici dell’arte e studiosi nonché degli artisti premiati per il 2010. Al termine si inaugureranno presso gli spazi di Corte Isolani del Circolo Artistico e dello stesso Chiostro di San Giovanni in Monte le mostre dei premiati.

Franco Savignano per l’Arte Multimediale… spazia dal video alla pittura, dal segno alla materia, fuori e dentro lo spazio della tela, costruendo e organizzando simultaneamente un pensiero poetico di immagini, suoni e parole che suggeriscono nell’osservatore una sorta di straniamento percettivo. I protagonisti delle sue opere vivono la sospensione esistenziale dei sogni, degli inganni, delle paure, e nello stesso tempo rappresentano forza, energia, vitalità. Il cromatismo deciso, gli effetti lunari, gli abbagli di luce creati qua e là infondono un senso di “costruttiva” inquietudine, una sensazione forte alla quale l’artista ci conduce accompagnandoci, invitandoci, attraverso i labirinti di più linguaggi, nel mondo delle nostre esperienze personali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here