Quattordici mesi dopo l’avvio del cantiere, il nuovo Ponte delle Filande, che collega Avellino ad Atripalda, è stato ufficialmente aperto al traffico. Sebbene ci siano stati alcuni ritardi rispetto al cronoprogramma, l’inaugurazione di questa importante infrastruttura rappresenta un traguardo significativo per la riqualificazione dell’area.
L’opera, che ha visto la demolizione e ricostruzione del ponte sul fiume Fenestrelle, era iniziata nell’agosto 2023 per affrontare i disagi causati da forti piogge, che colpivano frequentemente gli utenti e le attività commerciali locali. Durante i lavori, la viabilità era stata modificata, causando non pochi inconvenienti, con la chiusura della SP23 al transito di veicoli, pedoni e animali.
Oggi, con il ripristino della viabilità, si torna alla normalità. Il presidente della provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, insieme al sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, ha presieduto il taglio del nastro, esprimendo soddisfazione per il completamento di un progetto atteso e necessario. Tra i presenti, anche il consigliere provinciale Franco Mazzariello.