Il Piedibus parte per il secondo anno di fila. Nargi: “Ci teniamo a crescere sempre più”

0
329

Questa mattina è stato presentato presso l’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci” il progetto “Piedibus”, finanziato dal Comune di Avellino e il cui bando è stato aggiudicato dalla sezione locale di Legambiente.

I volontari dell’associazione accompagneranno gli alunni della Scuola Primaria nel tragitto casa-scuola e viceversa, creando un vero e proprio “autobus umano”, con un referente all’inizio della fila e un altro a chiudere la carovana. Il via all’iniziativa è previsto per questo pomeriggio, all’uscita da scuola.

Il progetto ha diversi obiettivi: ridurre l’inquinamento atmosferico, in particolare nella trafficatissima zona di Piazza Garibaldi, e offrire agli alunni l’opportunità di conoscere meglio le strade e i monumenti della città, oltre a partecipare a lezioni di educazione civica e ambientale.

“Il ‘Piedibus’ avrà tre linee di colori diversi: giallo, verde e fucsia”, ha spiegato il presidente di Legambiente Avellino, Antonio Di Gisi, ai giovani alunni. “L’obiettivo principale è ridurre l’inquinamento in una città che è tra quelle con i più alti livelli di smog del centro-sud”, ha aggiunto.

“Ci auguriamo di estendere l’iniziativa a quante più scuole e alunni possibile”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto, Vincenzo Bruno, che per il secondo anno consecutivo partecipa al progetto.

Anche la sindaca di Avellino, Laura Nargi, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: “È un progetto bellissimo, promosso dal Comune per il secondo anno consecutivo, che promuove la mobilità sostenibile e aiuta i bambini a socializzare, conoscendo meglio la città e diventando più consapevoli dell’ambiente. Speriamo di ampliarlo ulteriormente, invitando le famiglie a partecipare e contribuire ad aumentare il numero delle adesioni”.