Il Parco più bello d’Italia: per la Campania Villa Floridiana a Napoli

0
350
Villa floridiana napoli
Villa floridiana napoli

Anche quest’anno, giunti alla XIV edizione del concorso, si decreta qual è il parco più bello d’Italia. La Penisola, infatti, da Nord a Sud, è ricca di un patrimonio architettonico e naturalistico di rilievo ed elevato valore. Attrazione per piacevoli passeggiate e gite fuori porta e per un turismo estero che sembra sempre più apprezzare le meraviglie che il Paese offre, stando ai dati esaltanti offerti dal turismo in Italia.

Per questo motivo, “Il Parco più bello d’Italia”, Network Nazionale di Parchi e Giardini, da anni intende valorizzare ulteriormente il patrimonio architettonico e paesaggistico italiano e anche in questa occasione seleziona i parchi più belli che si contendono il titolo di “Parco Più Bello d’Italia”.

La giuria ha infatti reso noti i nomi dei dieci parchi e giardini nazionali più affascinanti grazie al loro “inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale”. L’itinerario attraversa tutto il nostro Stivale svelando i tesori naturali che conserva.

Tra i parchi naturali entrati nella “top ten” non poteva assolutamente mancare anche un parco campano. In questo caso parliamo del maestoso ed elegante complesso Villa Floridiana di Napoli. Uno dei luoghi partenopei di maggiore interesse storico e artistico, situato nel quartiere Vomero, composto dalla villa e dal relativo parco.

Fin dal 1931 ospita il “Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina”, una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Il sito comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale e orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche. La raccolta, che dà il nome al Museo, è stata costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina e donata nel 1911 alla città di Napoli dai suoi eredi.

L’intero complesso rappresenta per la Campania un tesoro culturale, architettonico, naturalistico e botanico che vanta una illustre storia.

Oltre alla bellezza partenopea, le altre location italiane a contendersi il titolo sono: Villa della Regina (Torino), Oasi Zegna (Trivero, Biella), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Villa Melzi d’Eril (Bellagio, sul lago di Como), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova), Villa Sorra (Castelfranco Emilia, Modena), Villa Celle (Santomato, Pistoia), Giardino Buonaccorsi (Potenza Picena, Macerata), Giardino Pubblico (Caltagirone).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here