Intensa l’attività del Comitato Provinciale dell’UNICEF su tutto il territorio provinciale, per formare le nuove generazioni ai valori della solidarietà e dell’integrazione dei bambini in condizioni di disagio.
“La nostra presenza sul territorio ed il costante impegno nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia – commenta la presidente Amalia Benevento – ha coinvolto molti giovani volontari, il cui apporto è prezioso. L’UNICEF ha aderito alla campagna nazionale con la realizzazione del laboratorio di “Angel Pigotte”, svoltosi il 12 dicembre nell’ex Carcere Borbonico ed inserito nella rassegna “L’Altro Natale”.
A Lioni, presso l’Istituto “Vanvitelli”, in occasione della Giornata della Disabilità, molti volontari hanno dato prova di sensibilità, lavorando intensamente per contribuire, con le “Angel Pigotte”, che rappresentano tutto il volontariato vicino alle fasce deboli, a divulgare il messaggio dell’integrazione sociale. Anche gli alunni dell’Istituto “Perna-Alighieri” di Avellino, nel loro tradizionale mercatino natalizio a scopo di solidarietà, hanno sia realizzato che adottato le bambole simbolo dell’UNICEF”.
L’adozione dell’”Angel Pigotta” è finalizzata a realizzare il progetto destinato ai bambini migranti.
“Questa campagna nazionale – continua Amalia Benevento – mira a inserire nel nostro contesto sociale i bambini migranti, garantendo loro il diritto allo studio, alla salute, le cure necessarie e l’assistenza psicologica di cui hanno bisogno. Inoltre, fino al prossimo 3 gennaio, con l’sms solidale al 45594, tutti possono continuare ad aderire”. L’Irpinia si distingue per la sua generosità verso gli obiettivi umanitari.
“Sabato 19 dicembre – afferma la presidente UNICEF – i Forum di Avellino e Montecalvo saranno al fianco dei nostri volontari, mentre domenica 20, saremo ad Ospedaletto e nella scuola elementare di Solofra. In città, per tutta la mattinata, il nostro stand sarà posizionato davanti alla Chiesa del Rosario (in caso di maltempo nell’ex Carcere Borbonico), con le “Angel Pigotte”, realizzate dai bambini, dai volontari, dagli allievi del Liceo “Virgilio”, guidati da Lena Fioretti e Rossana Spagnuolo. Lunedì 21, la campagna proseguirà ad Ariano, al “Liceo Parzanese”-. Anche il calcio sostiene le campagne umanitarie del Comitato Provinciale dell’UNICEF.
Al “Country Sport” di Picarelli, domenica 20 si svolgerà il torneo “Pasquale e Leonardo Greco”, con 16 squadre composte complessivamente da 250 bambini. “Grazie alla collaborazione di Franco Spiezia ed ai titolari della struttura del “Country Sport”, – conclude Amalia Benevento – cercheremo di dare un calcio all’indifferenza ed al pregiudizio, dimostrando di essere una comunità aperta all’accoglienza ed all’integrazione del diverso. Accanto a noi, come sempre, i Vigili del Fuoco, Ambasciatori UNICEF”.