Il “Mas Fest” nel cuore di Avellino, tutto pronto per la 13^edizione

0
223

Sarà l’evento di una sola notte, da vivere tutta d’un fiato nella splendida cornice di Corso Vittorio Emanuele. In compagnia di band di caratura internazionale e giovani promesse della scena musicale avellinese.

Venerdì 1 settembre, a partire dalle ore 21.00, torna il “Mas Fest”, il Festival più longevo della città. Giunto ormai alla XIII edizione, organizzato dall’associazione culturale Koinè Art Lab, con il patrocinio del Comune di Avellino.

Arriveranno dalla multietnica Londra, con il loro bagaglio di musica meticcia e metà strada tra l’Africa e i Caraibi. E dalla tranquilla Nancy, culla del movimento elettro punk francese. O ancora direttamente dalla città di Avellino per una epifania davvero particolare.

Sul palco, allestito a ridosso dell’amena location della Villa comunale di Corso Vittorio Emanuele, la grande musica targata Mas Fest, sarà declinata attraverso le sonorità dei Family Atlantica (Londra – Regno Unito), Kas Product (Nancy – Francia) e Golfers (Avellino – Italia) per una serata assolutamente imperdibile.

Sensibili ai temi legati alla salvaguardia dell’Ambiente e al rispetto delle più elementari regole del vivere civile, il Mas Fest ha legato il proprio nome alla campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono indiscriminato di cicche e gomme da masticare in strada, condotta dal progetto “Meno e meglio”.

Fedele alla propria mission, il “Mas Fest” ha aderito alla raccolta di Tetrapack per educare ad una corretta differenziazione dei rifiuti in favore di processi virtuosi di riuso e di riciclo.

Così, dall’incontro di due realtà tanto sensibili alle tematiche ambientali e grazie alla collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Avellino, è nata l’idea di realizzare “T’appost”, un contenitore ottenuto con il tetrapack riciclato durante il mese di agosto e nel quale si potranno riporre cicche di sigarette e gomme da masticare, due degli elementi che inquinano, sporcano e rovinano maggiormente le strade delle nostre città.

Durante la serata, lungo Corso Vittorio Emanuele, “T’appost” verrà distribuito gratuitamente a chiunque ne farà richiesta.

Sebbene quest’anno il Mas Fest benefici del patrocinio economico e morale dell’assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, l’associazione culturale “Koinè Art Lab” ha chiamato a raccolta i propri sostenitori della prima e dell’ultima ora. Al fine di coprire una parte delle spese e garantire la qualità di sempre, infatti, si è rivelato necessario indire una campagna di crowd founding finalizzata alla raccolta di donazioni volontarie. Il bilancio finale della campagna è più che positivo. Grazie al sostegno ricevuto da parte di 35 donatori sono stati raccolti ben 985 euro.

Ad essi, che con il proprio sostegno hanno dimostrato l’affetto nei confronti del Festival e una visione condivisa sia dal punto di vista musicale che ideale, vanno i ringraziamenti dell’associazione.

Ma quest’anno il Mas Fest ha anche un mobility partner per l’evento. Si tratta di IgoOn, una piattaforma attraverso la quale si potrà offrire o cercare un passaggio in auto in modo facile, sicuro e conveniente.