Il grande caldo è agli sgoccioli, un po’ di respiro anche per l’Irpinia

0
195

Gli esperti meteorologi ci avevano parlato di “fiammate africane” e di “caldo record” per l’estate 2017, e così è stato.

Dopo gli infernali mesi di Luglio ed Agosto, dove anche in Irpinia si sono registrate temperature massime da record, come confermato dai bollettini metereologici del MVOBSV, la grande ondata di caldo che ha interessato tutta la penisola sembra ormai essere giunta agli sgoccioli, nonostante si preveda un autunno che sarà sicuramente più caldo rispetto alla media degli ultimi anni.

Il cedimento dell’anticiclone africano si manifesterà con l’esordio di settembre, quando transiterà un primo impulso frontale tra la Sardegna ed il Centro-Nord Italia, mentre nel prossimo weekend è da valutare la possibilità di un guasto meteo più incisivo per formazione di una Bassa Pressione che favorirebbe la propagazione di piogge e temporali verso buona parte d’Italia.

Ma alle porte di settembre, anche l’Irpinia sarà interessata da correnti settentrionali che daranno luogo ad una lieve flessione termica.

A darne notizia è l’Osservatorio Meteorologico di Montevergine, diretto dal presidente Vincenzo Capozzi.

Nella giornata di oggi, 29 Agosto 2017, al primo mattino si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con possibili isolati e brevi fenomeni. In seguito le nubi lasceranno spazio a schiarite, per poi subire un nuovo parziale incremento nelle prime ore pomeriggio, quando non si esclude il manifestarsi di isolati e brevi rovesci.

In serata prevarranno ampie schiarite. Temperature: in calo nei valori massimi. Venti: moderati settentrionali, con locali rinforzi.