Irpinianews.it

Il futuro dell’Eliseo, tra fondazione di partecipazione e la proposta del Movieplex

Eliseo ex gil

Eliseo ex gil

Che futuro ha in serbo il Comune di Avellino per l’ex Eliseo?

La scomparsa del regista di origini irpine Ettore Scola ha dato motivo per fare una profonda riflessione sul legame tra il cinema e la città di Avellino e magari decidere, finalmente, su cosa ne sarà della struttura che dovrà ospitare la nuova Casa della Cultura Cinematografica Irpina.

Prioritario è sicuramente dare una direzione al progetto, prima che la location venga distrutta dai soliti atti vandalici che imperversano sul luogo.

Le ipotesi più caldeggiate sono quella di una fondazione di partecipazione per la gestione, proposta dal Comitato per l’Eliseo e la richiesta del Movieplex di Mercogliano, che ha avanzato l’interesse nel gestire la struttura, ma non ha ancora potuto formulare tale richiesta formalmente in quanto l’amministrazione comunale ancora non ha sciolto la riserva sull’argomento.

Tornando a Scola, dal Laceno d’Oro fanno sapere che ci sarà una lunga retrospettiva ed una mostra dedicata al regista di Trevico. Sempre in tema di Ex Eliseo, invece, una volta aperta la struttura, sarà l’occasione migliore per la proiezione del film-documentario Ridendo e Scherzando, scritto e diretto da Paola e Silvia Scola, che ripercorre le tappe della vita del grande maestro di cinema, film che rappresenta un po’ il suo testamento.

Exit mobile version