Il Dr. Why all’Aulularia, da 10 anni un gioco di successo

0
384
Aulularia
Aulularia Pub e Birreria a Mercogliano

L’Aulularia è stato il primo locale di Avellino a ospitarlo, fin dal 2006. E ancora oggi il gioco live “Dr. Why” rappresenta l’appuntamento fisso delle domeniche sera del noto pub di Mercogliano (Avellino).

Un successo senza età quello che caratterizza il gioco a quiz dal vivo del Dr. Why, sempre sulla cresta dell’onda ad Avellino soprattutto grazie al primo locale ad aver creduto nelle sue potenzialità.

Da quasi dieci anni l’Aulularia ha infatti reso questo gioco a squadre un appuntamento fisso della propria programmazione settimanale, suscitando anno dopo anno grandi consensi da parte di una clientela sempre variegata e appassionata.

Il locale vanta spazi molto ampi (attestandosi tra i pub più grandi di Avellino e zone limitrofe) con i suoi circa 350 posti, per cui da sempre è location ideale per l’organizzazione di serate di giochi.

E quale gioco migliore se non il Dr. Why: dinamico, coinvolgente, aggregante, divertente! Un gioco italianissimo (inventato nel 1999 a opera di un italiano) e oggi esportato in diversi Paesi del mondo.

Qual è il successo di questo gioco? Ne parliamo con Salvatore Avanzo, la voce e l’organizzazione delle serate Dr. Why all’Aulularia.

Aulularia Birreria
Aulularia Birreria

<<In questo gioco c’è un sano spirito di competizione e di antagonismo, sia sotto l’aspetto ludico sia culturale – ci risponde –. C’è bisogno solo di una buona base di cultura generale e di tanta voglia di divertirsi in compagnia. Ci si confronta su vari temi, dalla storia alle scienze fino all’attualità, con una redazione che lavora costantemente per elaborare domande sempre nuove e aggiornate da offrire agli utenti. Le squadre in genere sono variegate per cui c’è sempre qualcuno che sa rispondere a una domanda. Si creano in questo modo anche divertenti dinamiche interne al gruppo>>.

Parlando delle domeniche all’Aulularia targate Dr. Why, perché secondo lei sono sempre in auge?

<<L’Aulularia ha il merito di essere stato uno tra i primi locali a “scoprire” le potenzialità di questo gioco. E questo fatto gli viene riconosciuto. Da quando abbiamo iniziato con la prima stagione non ci siamo più fermati, riconfermando il gioco ogni anno visto l’enorme seguito. Oggi è un appuntamento fisso domenicale di grande successo. Ho visto passare tante persone e cambi generazionali>>.

Cosa dire del Dr. Why e delle dinamiche di socializzazione?

<<E’ questo lo scopo principale del gioco. Si creano interessanti dinamiche di gruppo. L’amico porta un altro amico e persone nuove e sconosciute fino ad allora hanno l’occasione di conoscersi. E’ un sano modo per divertirsi, per creare aggregazione. Ideale per trascorrere un paio di ore in armonia>>.

In questo conta anche il ruolo dei presentatori?

Aulularia Pizzeria
Aulularia Pizzeria

<<Sicuramente il nostro è un ruolo molto dinamico. Si cerca sempre di creare divertimento, magari sottolineando situazioni simpatiche e dinamiche interessanti che si vengono a creare nei gruppi>>.

Le partite del Dr. Why non si fermano ai live, ma vengono pubblicate anche sulla piattaforma online del gioco, dove si può giocare a livello nazionale grazie a un card (che funge da carta di identità della squadra con nome, avatar e punteggi). Questo fenomeno è presente anche ad Avellino?

<<Certo. Ci sono diverse squadre fidelizzate e appassionate fino a questo punto. Sicuramente ciò è stato incentivato anche dalla costanza dell’Aulularia di portare avanti questo gioco>>.

C’è un’età di riferimento dei frequentatori del Dr. Why all’Aulularia?

<<Direi di no, ce n’è per ogni età. Non esiste una fascia anagrafica di riferimento. Dai sedicenni agli ultra cinquantenni, il gioco piace a tutti. Spesso mi è capitato di vedere gareggiare contro la squadra di genitori contro quella dei figli>>.

Un piatto dell'Aulularia
Un piatto dell’Aulularia

Ma l’Aulularia è anche serate di gioco monotematiche.

Oltre alle domeniche targate Dr. Why, ogni giovedì c’è l’appuntamento fisso con Dr. Music, unico pub in tutta la provincia a offrire quest’altro interessante e appassionante gioco. Dr. Music è la sfida giusta per tutti gli esperti di musica che amano giocare a indovinare le canzoni, anche quelle più difficili.

Ma anche per chi vuole semplicemente mettere alla prova le sue capacità in campo musicale, tra un morso a un panino e un sorso di birra.

L’Aulularia è in Via Nazionale, 299 a Mercogliano (Avellino). Ogni giovedì l’appuntamento è con Dr. Music, ogni domenica con Dr. Why. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0825 682294.

[spacer color=”1175C2″ icon=”fa-picture-o” style=”1″]

* redazionale Pubblicitario curato da Lino Sorrentini Comunicazione

[spacer color=”1175C2″ icon=”fa-picture-o” style=”1″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here