L’Amministrazione comunale di Montella, con la preziosa collaborazione della “Commissione per la biografia e cronologia storica degli uomini più insigni ed illustri del nostro Paese” ha previsto l’intitolazione di diverse aree pubbliche ad illustri concittadini scomparsi.
“Lo scopo è quello di diffondere la cultura, il rispetto della tradizione, la promozione e la conoscenza del territorio anche attraverso la commemorazione di quegli uomini, figli di questa terra, che si sono distinti per pregio, tratto culturale ed umano e sapienza nello svolgimento della propria professione e che hanno lasciato un segno nella memoria collettiva della Comunità Montellese”.
La commissione, istituita con delibera di Giunta, è presieduta tra gli altri dal professore Virginio Gambone, dal professore Tullio Barbone, dal compianto professore Carlo Ciociola (cui è subentrato Silvestro Volpe), e dall’ingegnere capo del Comune di Montella.
L’Amministrazione, ha ripreso con entusiasmo l’ottimo lavoro svolto dalla commissione, un lavoro ben articolato composto da relazioni e rimandi storici e bibliografici e con le delibere 131, 132, 133, 134 del 27 Agosto 2018 ha deciso che le seguenti aree del paese cambieranno toponomastica e saranno intitolate ai seguenti personaggi:
- Largo Garzano diventerà Piazza “Filippo Capone”;
- Il Campo sportivo Comunale diventerà il Campo sportivo “Guido Basile”
- La casa della musica e della cultura di palazzo Bruni Roccia di Via S.Nicola diventerà Palazzo “Aurelio Fierro”
- Largo dell’Ospizio diventerà Piazza “Ferruccio Apicella”
La prima presentazione riguarderà l’indimenticato e indimenticabile Ferruccio Apicella. Proprio in onore di quest’ultimo, domenica 16 dicembre alle 10.15, ci sarà la cerimonia di intitolazione della Piazza (ex Largo dell’Ospizio) con parere favorevole del Ministero per i beni e le attività culturali ed il Prefetto di Avellino protocollo 54/831 del 03/12/2018). A seguire, alle 11, presso il Palazzo Bruni in Via S.Nicola, si terrà un incontro per ricordare l’uomo e il professionista.
Il medico del popolo, come era conosciuto, sarà ricordato alla presenza del Sindaco di Montella Ferruccio Capone, del professore Gambone (membro della Commissione per la biografia e cronologia storica degli uomini più insigni ed illustri del nostro Paese), dell’avvocato Tommaso Sarno (già legale del Gruppo Federconsorzi) e del professore Michele Mastroberardino (già Direttore UOC di Pneumologia presso l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino).
L’Amministrazione comunale di Montella “invita la popolazione a partecipare per ricordare Ferruccio Apicella, il quale ha rappresentato un punto di riferimento medico per la collettività montellese ed Alta irpina. Il suo operato, sempre impeccabile, è stato riconosciuto dai massimi esponenti del sistema sanitario provinciale e regionale. Chi lo conosceva, lo ricorderà sempre come uno “studioso” instancabile ma sempre disponibile, ed i suoi pazienti lo ricordano con profonda ammirazione anche per via delle sue visite notturne con qualsiasi condizione al fine di alleviare qualche sofferenza”.
“Un uomo ed un professionista esemplare, che a 30 anni dalla sua scomparsa, sarà giustamente ricordato al fine di diffondere la cultura ed il rispetto della tradizione alle nuove generazioni”.