Il caldo non si placa, allerta della Protezione Civile per le prossime 48 ore

0
256

Non accenna a placarsi l’ondata di grande caldo che sta imperversando sulla Penisola italiana da oltre una settimana.

Anche l’Irpinia sta scontando grossi disagi, dovuti alle alte temperature registrate in tutta la provincia, che in molti casi hanno superato i 40°.

Anche a Montevergine, l’Osservatorio meteorologico ha registrato la temperatura minima più alta di sempre, segnando un record storico.

Ma gli irpini dovranno fare i conti con l’inclemenza dell’anticiclone “Lucifero” almeno per le prossime 72ore, come comunicato dalla Sala Operativa della Protezione Civile Campana.

“Dalle ore 12.00 di martedì 8 agosto 2017 e per una durata di almeno 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato o elevato. Pertanto, sul territorio regionale, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4‐6 °C associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà il 70‐80%, con condizioni di scarsa ventilazione. Pertanto, s’invitano le persone a rischio a restare a casa durante le ore più calde della giornata”.