Irpinianews.it

Il 27 novembre si presenta il libro di Emilio Sarli su Maria De Cardona, contessa di Avellino

Si terrà venerdì 27 novembre alle 17.00, presso l’Archivio di Stato ad Avellino, la presentazione del libro di Emilio Sarli “La decima Musa del Parnaso Maria De Cardona”.

Prenderanno parte all’incontro, Michela Sessa, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, Alessandra Aufiero dell’Associazione Agape, l’autore Emilio Sarli; la presentazione sarà curata dal funzionario archivista, Marisa Bellucci, autrice de “Maria de Cardona Contessa di Avellino”.

“La decima Musa del Parnaso Maria De Cardona” di Emilio Sarli racconta la storia e la vita di una nobildonna del ‘500 realmente esistita.

La bella Maria De Cardona ha vissuto nel Regno delle Due Sicilie in uno dei periodi più floridi del Regno e nelle cronache del tempo viene spesso citata come donna colta, intelligente, benvoluta da tutti per la sua disponibilità e la sua grazia. Maria de Cardona, marchesa di Padula, contessa di Avellino e signora di altri feudi, fu mecenate, letterata, rimatrice, cantatrice.

Emilio Sarli ricostruisce la storia di Maria De Cardona e della sua personalità, cucendo insieme le testimonianze raccolte in antichi documenti. Il ritratto che viene fuori nel libro è quello di una donna che amava l’arte, la poesia e la canzone, ma che conosceva molto bene anche la politica.

Exit mobile version