III Categoria – Libertas Grottolella, appuntamento con la storia

0
197

Appuntamento con la storia: questo è stato lo slogan che per tutta la settimana ha accompagnato i ragazzi della Libertas Grottolella. I giovani di Mister Di Rienzo infatti hanno raggiunto una fantastica promozione in II Categoria, a 37 anni dall’ultima apparizione. Era il campionato 71/72, in quella squadra giocava Angelo Grossi ora Presidente della società. Grassi nel 1990 decise di costituire la Libertas, ma dopo un po’ dovette abbandonare in quanto i sacrifici da affrontare da solo erano insostenibili. Nonostante tutto, la sua voglia di calcio non si è mai spenta e dieci anni fa ha deciso di ricominciare. Poi l’incontro con Luca Di Rienzo, che al suo primo anno nella società biancorossa sfiorò la promozione. In seguito Di Rienzo decise di appendere le scarpette al chiodo e guidare i suoi ex compagni alla conquista di risultati importanti.
Nell’attuale torneo- dopo una serie di vittorie sfiorate- è andato tutto per il verso giusto. Nonostante nessuno all’inizio avrebbe scommesso su questa squadra che rispetto alle precedenti stagioni aveva perso un po’ di qualità.
Subito due vittorie consecutive che hanno fatto sognare il gruppo, poi uno brutto stop in casa con il Santostefano, squadra che fino all’ultima giornata è stata antagonista del Grottolella. La truppa biancorossa però non si è abbattuta e la domenica successiva è andata in trasferta a Pietrastornina, squadra accreditata al successo finale, vincendo 1-0 . Quella è stata la partita della svolta perché da lì i ragazzi guidati da Di Rienzo non si sono più fermati. Le emozioni si sono alternate durante il torneo perché quando la promozione sembrava cosa fatta una serie di battute d’arresto ha rimesso in discussione il cammino fino a quest’ultima uscita ufficiale. Ultima giornata di campionato, la Libertas ospita il Roccabascerana davanti ai 200 tifosi accorsi a Montefredane. È bastato un tempo per archiviare la pratica: 5-1 il risultato finale con i goal di Michele Spinello– centrocampista che ha messo a segno 10 reti- Fabrizio De Vito capocannoniere della squadra con 18 centri, Vincenzo Tomeo all’esordio quest’anno, come Toni Fiordellisi e Marco Grassi.
Al triplice fischio esplode la festa: “È una gioia stupenda –afferma il patron Grassi– quando ho costituito questa società ho sempre detto ai miei ragazzi che la cosa più importante era la lealtà verso gli avversari. Il calcio deve unire le persone non dividerle”. Dello stesso avviso il tecnico Luca Di Rienzo: “Sono sette anni che lavoro con questi ragazzi, è un’emozione indescrivibile. Ora speriamo di continuare questa avventura magari in casa nostra se il campo verrà ultimato”. Sabino Conte spalla di Di Rienzo: “Questi ragazzi mi hanno fatto vivere una seconda giovinezza. Sono davvero felice”.

Questa la rosa che ha raggiunto il tanto sperato traguardo: Davide Maglio, Spiniello Delfino, Silvio De Masi, Vincenzo De Masi, Giuseppe Tulimiero, Denis Conte, Antonello Conte, Vincenzo Tomeo, Gaetano Coluccino, Enrico Prata, Michele Spiniello, Michele Antonello Spiniello, Antonio Tulimiero, Simone Maglio, Aldo Tuccia, Luca Bellavita, Marco Grossi, Tony Fiordellisi, Federico De Vito, Fabrizio De Vito, Vincenzo Spagnuolo Lo staff: Angelo Grossi, Luca Di Rienzo, Sabatino Conte, Sabino Conte, Paolo Iandolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here