Irpinianews.it

IIA, i sindacati chiedono un confronto territoriale sullo stabilimento di valle Ufita

Le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento di valle Ufita della Industria Italiana Autobus sollecitano un confronto in sede territoriale con il presidente ed amministratore delegato della società, Stefano Del Rosso per fare il punto della situazione sul piano di investimenti ed il percorso di reindustrializzazione della fabbrica specializzata nella produzione di autobus.

Una richiesta in tal senso è stata avanzata dai segretari provinciali della Fim Cisl, della Fiom Cgil, della Uilm, della Ugl metalmeccanici e della Failms e, in maniera unitaria, dai rappresentanti del consiglio di fabbrica. Del resto, nel corso dell’ultimo tavolo ministeriale sulla vertenza, il responsabile dell’unità gestione vertenze del Dicastero dello sviluppo economico, Giampietro Castano aveva evidenziato la necessità di aprire dei confronti in sede territoriale sul futuro dei due stabilimenti del gruppo di Bologna e valle Ufita.

Le Rsa di valle Ufita chiedono una convocazione in tempi rapidi per discutere – si legge nella comunicazione inviata all’amministratore unico Del Rosso – “di ambiente di lavoro, piano di reindustrializzazione e cronoprogramma del rientro del personale”. Piani che, almeno per quanto concerne il ritorno delle maestranze in fabbrica, il presidente ha illustrato nel corso dell’ultimo confronto ministeriale quando ha, però, pure rappresentato la necessità di chiudere l’intesa con un fondo pubblico che assicuri liquidità all’azienda per completare e velocizzare il piano di investimenti indispensabile al progetto di reindustrializzazione.

Exit mobile version