Irpinianews.it

I parlamentari Nugnes e Vignaroli (M5S) visitano l’ex Isochimica

movimento cinque stelle

movimento cinque stelle

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato degli interventi di messa in sicurezza e bonifica dei territori, domani, mercoledi 21 ottobre, i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Paola Nugnes e Stefano Vignaroli, in qualità di componenti della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle ecomafie, saranno presenti in città ed effettueranno una visita all’interno dell’ex stabilimento Isochimica.

“La vicenda della fabbrica dei veleni di Borgo Ferrovia – esordisce il portavoce avellinese – è una ferita aperta per la comunità irpina, un dramma che non registra progressi né in termini di risanamento dell’ambiente né di benefits pensionistici per gli ex lavoratori colpiti dalle gravi patologie derivanti da esposizione da amianto”. “Gli atti parlamentari presentati dal nostro gruppo in aula e nelle commissioni – commenta Sibilia – sono tutti rivolti alla risoluzione del problema dell’inquinamento e dell’estensione del diritto al prepensionamento per gli ex operai. Inoltre, da mesi abbiamo presentato una risoluzione in commissione Ambiente al fine di impegnare il governo, attraverso le autorità competenti, ad effettuare uno screening sanitario sulla popolazione residente nella zona attigua ai capannoni nonché ad inserire lo stabilimento nei siti di interesse nazionale”.

“I miei colleghi Vignaroli e Nugnes verranno assieme alla Commissione d’inchiesta per verificare lo stato delle azioni messe in cantiere dall’amministrazione comunale e ovviamente faranno le loro domande specifiche sulle procedure adottate nonché sulla tempistica. E’ ora di chiudere questa triste vicenda per il rispetto dei 20 lavoratori deceduti, dei tanti ammalati, dei residenti di Borgo Ferrovia e di tutti i cittadini avellinesi”.

Exit mobile version