I libri Strega de “Il Papavero” al Salone del Libro di Napoli

0
253

Anche quest’anno la casa editrice Edizioni Il Papavero conferma la sua presenza al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli. Fino al 7 aprile, nella splendida cornice del Castel Sant’Elmo di Napoli, lo staff de “Il Papavero” vi aspetta presso lo Stand S11 per presentarvi autori e titoli.

Diverse le perle letterarie da scoprire. Tra di queste spiccano tre libri presentati al Premio Strega. Si parte da “Francesco è pronto e sposerà Tina Turner” di Gerardo Pepe. Il romanzo, che si fregia della prefazione di Ivan Cotroneo, è stato presentato allo Strega dal professore Cesare Milanese e Luca Canali nell’edizione del 2011. Un libro che narra la storia di Francesco, un ragazzo con la sindrome di down che affronta la vita con le gioie e le complicanze di tutti. Una scrittura preziosa che regala una nuova visione del mondo e nella quale ognuno, può riconoscere una parte di sé.

Due i titoli presentati al Premio Strega da Gerardo Pepe. Nel 2014 infatti il professore Cesare Milanese e Piero Mastroberardino presentano “La mia ora di Vento”. Un romanzo ambizioso premiato dalla Scuola Golden. Una semplice passeggiata di un bambino in compagnia di genitori che sembrano essersi dimenticati di lui, diviene la chiave, il pretesto per esplorare i temi della perdita, della memoria e della capacità di ritrovare se stessi.

Terzo ed ultimo orgoglio Strega per la casa editrice Il Papavero è “Il Diario di Pietra” di Alessandra Cotoloni, presentato nell’edizione 2019 da Pietro Mastroberardino. Il romanzo narra la storia di Fernando Nannetti, un uomo che ha passato quasi interamente la sua esistenza in manicomio e di cui restano 180ml di pietra incisa con l’ardiglione del gilet, tra le mura di Volterra. Un libro pluripremiato che affronta con estrema sensibilità il tema della malattia mentale e dell’essenza dell’uomo che rimane tale anche dinanzi alle barbarie.