Grazie ad una complessa attività d’indagine protrattasi per vari mesi sotto la direzione del sostituto procuratore dott. Annecchini, i militari della Stazione Carabinieri di Serino hanno accertato la responsabilità di uno dei 6 componenti la banda rispetto a ben 8 furti commessi a Serino in un periodo che va dall’agosto 2010 al novembre 2011, nonché del furto commesso all’interno del convento dei francescani di Serino nei primi mesi del 2012. I bottini di questi furti sarebbero apparati da gioco, set di coltelli, televisori lcd, generi alimentari, decespugliatoi, motoseghe, compressori, generatori, liquori e denaro contante.
Oltre all’incallito ladro, i carabinieri sono riusciti a dimostrare la complicità nei furti anche di un secondo componente la banda, mentre gli altri 4 sono tutti stati denunciati per il reato di ricettazione, essendo stato dimostrato come fossero soliti acquistare dal succitato ladro i diversi oggetti della sua refurtiva. Molti di questi sono stati peraltro recuperati nel corso delle perquisizioni domiciliari e restituiti ai legittimi proprietari.
Ora, al termine delle attività d’indagine, l’autorità giudiziaria della Procura di Avellino, coordinata dal procuratore capo dott. Angelo Di Popolo, ha emesso e fatto notificare gli avvisi di garanzia a tutti i 6 pregiudicati, le cui responsabilità sono divise tra il reato di furto aggravato e continuato in concorso e quelli di ricettazione.