I carabinieri fermano Enzo Costanza nel corso di un controllo di routine, ma è quello sbagliato.
Il caso di omonimia, lo scherzo del destino, una temporalità quasi perfetta ed il gioco è fatto.
A condire l’episodio capitato al noto comico avellinese, Enzo Costanza, anche il rimbalzo di notizie dei social network, Facebook in primis, che spesso induce in errore anche il più navigato dei giornalisti e le più blasonate testate, figurarsi le forze dell’ordine, chiamate, spesso ad agire in pochi minuti ed a prendere in seria considerazione anche il più semplice sospetto.
Il siparietto, se non fosse drammatico per davvero, si presterebbe a diventare sicuramente gag del repertorio del comico avellinese.
L’Enzo Costanza ricercato, buon per quello avellinese, è il padre 38 enne fuggito col figlio da Rivalta, in provincia di Torino e ricercato dai carabinieri in queste ore in Francia.
La sorte, però, ha voluto che una pattuglia dei Carabinieri di Benevento, incrociasse questa mattina l’omonimo comico avellinese, come egli stesso riferisce sulla sua pagina facebook.
Dopo un controllo insolitamente lungo da parte dei militari dell’Arma, stando a quanto riporta il Costanza irpino, con perquisizione del bagagliaio, anche i militari si sono dovuti arrendere all’evidenza dell’omonimia, non senza salutarlo con la frase “resti a disposizione per accertamenti”.
“Quando sono stato fermato – il comico – non sapendo della notizia del mio omonimo in fuga, ho pensato ad uno scherzo, credendo che mi avessero riconosciuto, poi ho appreso del fatto di cronaca e sono rimasto incredulo, del resto l’identikit è molto simile ai miei tratti fisici e ironia della sorte, e ho il Costanza piemontese tra gli amici virtuali del mio account. Gli chiesi l’amicizia tempo fa proprio per la perfetta omonimia. Mai avrei immaginato che sarei finito in questo malinteso dai risvolti spero non drammatici”.
A preoccupare il comico irpino ancora una volta ci si mette di mezzo la tecnologia.
I motori di ricerca, infatti, riportano il fuggitivo Enzo Costanza in primo piano tra le notizie, ma le foto che appaiono sono ovviamente quelle del comico avellinese.
“Potrei avere qualche contraccolpo sulla reputazione – aggiunge Costanza – adesso vedrò come uscirne, magari, sperando che tutto si sistemi per il verso giusto, soprattutto per il bimbo, questa disavventura potrebbe trovare spazio in qualche gag divertente del mio repertorio”