I 40° di “Lucifero” si abbattono sull’Irpinia, picco di calore ad Atripalda

0
288

Caldo mediorientale in Irpinia, con la scure di “Lucifero” che continua ad abbattersi sulla Provincia di Avellino facendo registrare temperature da capogiro.

Come pronosticato nei giorni scorsi, infatti, l’anticiclone africano ha spostato una massa d’aria rovente che ha interessato gran parte delle Regioni italiane, a partire inizialmente da quelle del nord.

Si tratta della quinta ondata di calore dell’estate 2017, la più intensa, che dovrebbe scemare solo a ridosso del Ferragosto, con l’arrivo di venti che renderanno le alte temperature più sopportabili.

Intanto, le apparecchiature dell’Osservatorio Meteorologico di Montevergine hanno confermato rilevazioni ai massimi per l’Irpinia in cui, quasi ovunque, si è arrivati a sfiorare i 40°C.

Il picco si è registrato ad Atripalda, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 41.1°C di temperatura esterna.

A seguire Mirabella Eclano (39.6) Avellino (39.4) Montefusco (38.9) Calitri (38.1) Mercogliano (36.9) e Monteforte Irpino (36.4).

Alte temperature anche in quota con i 35.6° di Summonte, i 35.3 di Ospedaletto D’Alpinolo ed i 35.3 registrati sul pianoro del Laceno.

Ultimo – si fa per dire – il Comune di Trevico (il più alto d’Irpinia) con i suoi 32°c.

Ed arrivano sempre dall’Osservatorio di Montevergine i bollettini riguardanti la situazione che interesserà la Provincia nella giornata di oggi (3 Agosto) e di domani (4 Agosto). 

“Come previsto – scrive Vincenzo Capozzi, Presidente dell’Associazione no-profit MVOBSV – la colonnina di mercurio ha già toccato e localmente superato la soglia dei 40°C, attestandosi su valori eccezionalmente elevati anche a quote di alta montagna. Nelle prossime 48 ore si rinnoveranno condizioni di stabilità atmosferica e di gran caldo”.

Previsioni per Giovedì 03 Agosto 2017:  si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Provincia, fatta eccezione per la formazione di locali nubi pomeridiane. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. I valori termici diurni saranno generalmente compresi fra 35 e 39°C, con punte di 40°C nelle località di pianura e bassa collina. Venti: in prevalenza occidentali, da deboli a moderati.

Previsioni per domani, Venerdì 04 Agosto 2017:  si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: stazionarie. I valori termici diurni saranno generalmente compresi fra 35 e 39°C, con punte di 40°C nelle località di pianura e bassa collina. Venti: in prevalenza occidentali, da deboli a moderati.