Guardia, Rossi:”Geotermia, dalle politiche ad un’economia possibile”

0
78

Si è svolto ieri a Roma presso la sede del CNR il convegno “La geotermia: dalle politiche ad un’economia possibile: il progetto VIGOR per la valorizzazione del potenziale geotermico nelle Regioni della Convergenza”.
L’iniziativa ha rappresentato un passaggio importante dell’attuazione della linea di attività 1.4 ”Interventi innovativi di utilizzo della fonte geotermica” del POI “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” cofinanziato dal FESR per il periodo 2007-2013. A distanza di due anni dall’Intesa Operativa sottoscritta tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed il CNR, l’evento-seminario ha costituito l’occasione per la presentazione dei risultati oltre ad un momento di confronto tra ricercatori, amministrazioni centrali e locali, professionisti ed imprese, per identificare le potenzialità e le opportunità legate ai futuri scenari di utilizzo della fonte geotermica. Il CNR e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno individuato a Guardia Lombardi uno dei quattro siti ottimali nel Mezzogiorno d’Italia per lo sfruttamento di quelle che vengono considerate “naturali centrali termiche”.

“Il sottosuolo di Guardia Lombardi – commenta Luigi Rossi, consigliere comunale di Guardia Lombardi – è apparso negli studi una naturale centrale. Tutti i presenti ma in misura maggiore l’ordine dei geologi hanno definito questa ipotesi una grande opportunità economica dichiarando testualmente: ”I dati e le stime anche quelle più prudenti, rilevano che in questo settore, possono essere attivati al Sud investimenti per circa un miliardo di euro nel prossimo decennio”.
Guardia Lombardi, insieme ad alcune zone limitrofe dell’Alta Irpinia, è stata candidata dai ricercatori del CNR e dal Ministero dello Sviluppo Economico ad un’iniziativa ritenuta ecologica nel campo della produzione energetica, assimilata alle fonti rinnovabili. Tutto ciò per il territorio e per i cittadini potrebbe avere risultati eccellenti, sia in termini economici, sia in termini occupazionali. Le prospettive sono interessanti e necessitano anche in loco di qualche iniziativa, di cui mi farò, in tempi brevi, promotore”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here