Fino a 4 o 5 anni fa ha coltivato il suo orto in località Bosco di Grottaminarda, oggi compie 100 anni nella casa di suo nipote in via Difesa Grande a Melito Irpino: due comunità in festa per 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐈𝐚𝐧𝐧𝐢𝐜𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨, nata il 19 febbraio 1925.
Presenti i vicesindaci di Grottaminarda, 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞, e di Melito Irpino, 𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐒𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨, per portare gli auguri delle due amministrazioni.
Allettata, ma lucida e presente a se stessa, Esterina ha interagito con parenti e amici che hanno voluto dimostrarle tutto il proprio affetto. Per l’occasione è arrivato da Modena anche il figlio 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞.
Una vita semplice quella della centenaria, fatta di lavoro nei campi e sacrifici che le ha restituito, evidentemente, una tempra forte, tanto da consentirle di vivere in autonomia nella sua casa di Grottaminarda fino a pochi anni fa. Poi la necessità di essere accudita. Per un breve lasso di tempo è stata a Modena, ma ha voluto infine tornare nella sua terra e trasferirsi a casa della sorella 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚, a Melito, scomparsa pochi mesi fa dopo aver raggiunto i 102 anni, entrambe amorevolmente accudite dai nipoti 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐀𝐧𝐧𝐚.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it