Grecia avvolta dalla fiamme: più di cinquanta vittime, tra cui un membro della Croce Rossa

0
338
A plume of smoke turns large parts of the sky orange, with the ancient Acropolis hill at centre, as a forest fire burns in a mountainous area west of Athens, sending nearby residents fleeing, Monday, July 23, 2018. The fire department said five water-dropping planes and two helicopters were battling the blaze Monday in the Geraneia mountains near the seaside settlement of Kineta between Athens and Corinth, along with 30 firetrucks and 70 firefighters. (ANSA/AP Photo/Theodora Tongas) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.]

Situazione drammatica in Grecia, dove sono 54 le vittime e un centinaio i feriti dei devastanti incendi che stanno interessando in queste ore la zona a nordest di Atene. Tra le vittime ci sarebbe anche un membro della Croce Rossa, mentre sono migliaia le persone evacuate e la località di Mati risulta completamente incenerita.

Il fumo denso ha raggiunto la capitale e si vede il Partenone avvolto da una nube fitta. Sul campo sono dislocati centinaia di Vigili del Fuoco e decine di mezzi, sette aerei anti-incendio e quattro elicotteri cercano invece di circoscrivere i roghi dall’alto. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza, e chiesto l’aiuto dell’Unione Europea.

La Farnesina, attraverso l’Unità di Crisi e l’Ambasciata ad Atene, lavora per verifiche con le autorità locali e assistenza ai connazionali, e diffonde anche un numero di emergenza da chiamare in caso di necessità: +390636225.