Gli alunni del Da Vinci incontrano il gruppo in_loco_motivi

0
48

Avellino – Nell’ambito della iniziativa “I giorni dell’ascolto”, ciclo di appuntamenti in cui gli alunni della Leonardo da Vinci incontrano protagonisti di iniziative locali o esperti per approfondire argomenti di rilevanza storica, sociale, civica, si terrà domani mattina presso l’istituto scolastico avellinese un incontro degli alunni delle seconde classi con il gruppo in_loco_motivi- il treno irpino del paesaggio.
“Uno degli obiettivi principali di questi incontri è promuovere la cultura del dialogo – spiega la preside Napodano – abbiamo già organizzato incontri per approfondire la tematica della Shoah e uno sulle vittime delle mafie. L’incontro con il gruppo in_loco_motivi ha la particolare valenza di affrontare il tema della riappropriazione emotiva del territorio, un argomento in linea con il nostro Pof”.
L’incontro organizzato dalla Leonardo De Vinci si terra alle 9.30 presso l’istituto in Piazza Solimena ad Avellino, domani sabato 20 febbraio.
All’incontro saranno presenti gli attori progetto del “Treno Irpino del Paesaggio” Pietro Mitrione, ex dirigente Fs e funzionario della Cgil, Valentina Covigno, architetto paesaggista autrice di una tesi sulla linea Ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, Luca Battista presidente di Amici della Terra Irpinia, Agostino della Gatta di IrpiniaTurismo, Giovanni Ventre di Irpinando e Maria Tolmina Ciriello di Rossofisso. Non potrà essere presente per impegni di lavoro Anna Donati, dirigente dell’Acam Campania. Gli “Amici della Linea Ferroviaria Avellino- Rocchetta” saranno intervistati dai giovanissimi alunni delle seconde classi della scuola guidati e preparati dalle professoresse Cirenza e Montemarano. (di Ilaria Tranfaglia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here