Gita negata, il Ministro Santanchè si complimenta con gli studenti: è inaccettabile

0
2489

“Non posso che plaudire il comportamento di una classe che rinuncia ad una gita per solidarizzare con chi non sarebbe potuto partire, ma è inaccettabile che nel 2023 accadano queste cose. Un episodio che una Nazione come l’Italia non può e non deve permettersi”.

Lo dice la Ministra del turismo Daniela Santanchè commentando il bellissimo gesto di solidarietà dei ragazzi dell’ultimo anno del Liceo linguistico e delle Scienze Umane di Frigento e a seguire dell’intero Istituto d’Istruzione Superiore “Grottaminarda” che hanno preferito rinunciare alla gita scolastica in Spagna per stringersi intorno al loro compagno, dopo che la compagnia di viaggio aveva comunicato all’istituto di non avere pedane e cabine per consentire il trasporto dello studente portatore di una disabilità.

La notizia lanciata da Irpinianews e rilanciata dalle principali agenzie, ha fatto decisamente rumore. L’opinione pubblica, anche attraverso i social, sta elogiando i ragazzi per il gesto di vera “inclusione” e rispetto nei confronti del compagno ma adesso tutti si aspettano una soluzione al problema. Si aspettano che la compagnia, che è un colosso nel settore dei viaggi, faccia uno sforzo per metterli in condizione di partire per Barcellona “tutti insieme” come gli studenti hanno sottolineato. Affinchè possano davvero portare con sé, dopo la maturità, un bel ricordo del liceo e non la delusione di una gita negata ad un compagno diversamente abile nell’era della mobilità globalizzata.

Santanchè inoltre afferma: “Dobbiamo investire di più per garantire piena accessibilità dei servizi e massima qualità per tutti. È infatti questo l’obiettivo del Fondo di accessibilità dell’offerta turistica, che stanzia 18 milioni complessivi per finanziarie le spese sostenute dalle imprese turistiche nell’ambito delle certificazioni relative all’accessibilità della proposta turistica per persone con disabilità. Inoltre abbiamo già avviato una collaborazione proficua con il ministro Locatelli e alcune associazioni di categoria che ho incontrato in settimana. Il turismo accessibile – conclude – sarà centrale nella programmazione dei prossimi mesi”.