Il Giro d’Italia fa 99.
Tante sono le edizioni della Corsa Rosa che anche nel 2016 ritorna a passare per le strade della provincia di Avellino mercoledì 11 maggio.
Non ci sarà l’arrivo a Montevergine.
L’Irpinia sarà protagonista nella quinta tappa, quella di mercoledì 11 maggio 2016, quando i ciclisti correranno da Praia a Mare fino a Benevento (233 km).
La carovana rosa entrerà in Irpinia nel Comune di Calabritto, per poi trasferirsi in Alta Irpinia (Lioni, Nusco e Montella) prima di arrivare nella Valle del Sabato e raggiungere Pratola Serra da dove poi si incamminerà alla volta della città capoluogo del Sannio (lascerà l’Irpinia a Ponte dei Santi ad Altavilla Irpina).
Lo scorso anno, in occasione della tappa di Fiuggi, il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo incontrò Mauro Vegni e il presidente della FCI Renato Di Rocco, presentando ufficialmente la candidatura per ospitare un arrivo per l’edizione 2016.
Anche il Governatore della Campania Vincenzo De Luca (oggi proprio in visita a Mercogliano) spiegò a luglio scorso che i provvedimenti adottati dalla Regione sul ripristino della Funicolare di Montevergine puntavano a “… completare gli interventi anche in vista del Giro d’Italia che arriva in primavera per costruire eventi turistici”.
L’ultima volta che la difficile salita di Montevergine ospitò l’arrivo della corsa rosa risale al 2011 con la vittoria di Bart De Clercq.