Irpinianews.it

FOTO/ Giro d’Italia 2016, vince Greipel a Benevento. Bagno di folla a Pratola e Atripalda

Sono partiti questa mattina intorno alle 12:00 – con un leggero posticipo rispetto agli orari previsti – i 195 corridori della V tappa del Giro D’Italia 2016.

Partenza da Praia a Mare, in provincia di Cosenza, gruppo compatto senza fughe solitarie con la Nippo di Damiano Cunego schierata davanti. L’arrivo è previsto a Benevento, metà scelta per la 7° volta come tappa d’arrivo, intorno alle 17:00, mentre la carovana rosa entrerà nella provincia di Avellino intorno alle 15:00 allo svincolo di Calabritto lungo la SS 691, per poi percorrere tutto il lungo Valle Sele.

La tappa è lunga 233 km e precede quella decisamente più impegnativa da Ponte a Roccaraso, nella quale dovrebbe accendersi la battaglia tra gli uomini di classifica. Dopo la tappa di ieri, il ciclista olandese Tom Dumoulin della Giant Alpecin torna ad indossare la maglia di leader della classifica generale dopo averla strappata al termine della scorsa frazione al tedesco Marcel Kittel.

Situazione che potrebbe essere resa difficile dalla pioggia che si è abbattuta sulle regioni meridionali questa mattina, come accennato potrebbe essere il veronese Damiano Cunego il primo ciclista a transitare presso il territorio irpino, appena transitato al primo posto nel gpm della montagna del Fortino (terza categoria). Si corre ad una media di poco superiore ai 34 km/h, condizionata dai percorsi in salita.

Aggiornamento ore 14.00 – A 126 km dall’arrivo i quattro di testa hanno 6’12” di vantaggio. I battistrada sono: Oss (Bmc), Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff), Txurrukka (Orica).

Aggiornamento ore 14.40 – A pochi chilometri dai confini della provincia di Avellino cade Oss. A 105 km dall’arrivo i tre di testa hanno 4’27” di vantaggio sul gruppo. Sono Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff), Txurruka (Orica). Oss è al loro inseguimento per rientrare nella fuga.

Il Giro sulla Fondo Valle Sele

Aggiornamento ore 14.58 – Mancano 94 km all’arrivo. Oss è rientrato nella fuga dopo la scivolata. Quattro in testa, hanno 5’26” di vantaggio sul gruppo. Oltre al trentino della Bmc ci sono: Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff), Txurruka (Orica).

Aggiornamento ore 15.25 – Il gruppo ha appena oltrepassato lo svincolo per Lioni. Giornata afosa. A 78 km dall’arrivo il ritardo del gruppo è di 4’08”. Nel gruppo maglia rosa in testa sono schierate la Giant-Alpecin e la Lotto Soudal.

Il Giro sull’Ofantina a Montella

Aggiornamento ore 15.40 – Il gruppo di testa è sui Monti Picentini in salita verso Volturara Irpina.

Aggiornamento ore 16.00 – Mancano 60 km all’arrivo. Il gruppo transita per una zona di rifornimento con 3’57” di ritardo dal quartetto di testa. Inizia il tratto in discesa che porterà i ciclisti da Volturara Irpina a Parolise e San Potito Ultra.

Il Giro a Pratola

Aggiornamento ore 16.15 – Il gruppo di testa sta passando per San Potito Ultra. Sta calando il vantaggio dei quattro in fuga. A 52 km hanno 2’22” di vantaggio sul gruppo. Ricordiamo la composizione del gruppo di battistrada che si è formato dopo il Gpm di Fortino: Oss (Bmc), Foliforov (Gazprom), Brutt (Tinkoff), Txurruka (Orica).

Aggiornamento ore 16.40 – Il vantaggio dei quattro battistrada è sceso sotto il minuto. Mancano 23 km al traguardo di piazza Castello a Benevento.

Aggiornamento ore 16.52 – Caduta per Zilioli della Nippo. Per non investire Zilioli sono finiti fuoristrada Bobridge (Trek) e Timmer (Giant) che sono finiti in un fossato. Si sono rialzati tutti.

Aggiornamento ore 17.09 – Due Lotto Soudal e tre Lampre davanti al mini circuito finale di Benevento. Caduta nelle prime posizioni del gruppo.

Aggiornamento ore 17.10 – A Benevento vince Greipel che si aggiudica la quinta tappa del Giro d’Italia 2016.

Exit mobile version