Giovani Democratici in visita al Parlamento Europeo, Zoina: “Il futuro dell’Irpinia passa per l’Europa”

0
245

La scorsa settimana una delegazione di giovani irpini ha visitato la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Sono stati accolti dall’On. Giosi Ferrandino, Berardino Zoina, dirigente nazionale dei Giovani Democratici, Salvatore Bimonte vicesegretario provinciale dei Giovani Democratici di Avellino, Francesco Sodano, giovane imprenditore e Costantino Luciano, vicepresidente del forum dei giovani di Santo Stefano del Sole.
 
“Ammirare da vicino i luoghi della vita democratica di una istituzione sovranazionale che raccoglie più Stati, in un’unica cultura ed identità, è un’esperienza contagiosa per comprendere e fare proprio il processo decisionale dell’Unione Europea – affermano i partecipanti-. Queste occasioni, aiutano a comprendere che l’Europa non è solo un‘entità finanziaria ma, una comunità plurale ricca di storia, culture, sacrifici e pace.
 
L’impegno delle giovani generazioni è fondamentale per riscoprire lo spirito fondativo e contribuire a completare il percorso riformatore dell’Unione.  Bisogna ritornare a tessere il filo della costruzione europea  rafforzando l’unione politica, e rendere possibile la convivenza dell’identità nazionale con quella sovranazionale dell’Unione.
 
Anche il futuro dell’Irpinia e del Mezzogiorno passa per l’Europa. Le sfide per lo sviluppo e la crescita delle nostre risorse entrano a pieno titolo in quei ambiti di competenza delle istituzioni europee”.