Giornate FAI di Primavera: in Irpinia appuntamenti al Goleto e Montefusco

0
612

Il 22 e 23 marzo 2025 torna l’appuntamento annuale con le Giornate FAI di Primavera, l’evento che permette di visitare luoghi d’arte, cultura e natura solitamente inaccessibili al pubblico. Quest’anno, anche la provincia di Avellino avrà il suo spazio: protagonisti dell’edizione irpina saranno l’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi e il suggestivo borgo di Montefusco.

Questa edizione delle Giornate FAI di Primavera – afferma Serena Giuditta Capo Delegazione FAI Avellinocoincide con il cinquantesimo anniversario del Fondo per l’Ambiente Italiano e rappresenta per il FAI di Avellino un passaggio chiave per la nostra crescita. Non solo a livello locale, ma anche nel nostro impegno a unirci alle altre 750 piazze italiane in cui il FAI prosegue brillantemente la sua missione.

Quest’anno, più che mai, la nostra azione punta a promuovere un’accoglienza sociale ed educativa volta a rafforzare una coscienza non più soltanto italiana, ma anche europea. Nei suoi 50 anni di storia, il FAI ribadisce anche in Irpinia che la cultura non si manifesta solo nei nostri borghi, ma è il risultato di un patrimonio condiviso a livello europeo.”

“Il nostro paese è un museo a cielo aperto e da ben 50 anni il FAI se ne prende cura, come fosse il suo custode. – continua Ilaria Limongiello, Delegata Raccolta fondi FAI Avellino – Dal 1975 infatti il FAI ha raccontato la storia di tesori nascosti e meraviglie celate a più di 13 milioni di visitatori in 32 edizioni di Giornate FAI.

Un appuntamento che è entrato ormai nel cuore degli italiani che ogni anno, sempre più numerosi ci raggiungono in piazza per vivere una giornata di cultura, di tutela, di valorizzazione, di amore per il patrimonio.

Per questa edizione molto speciale, tutti voi potrete scegliere di sostenerci in due modi: con l’iscrizione al FAI, alla quota base di 39€ e godendo di tutti i vantaggi dell’essere un iscritto FAI; donando un contributo non obbligatorio ai banchetti di accoglienza che questo weekend troverete al borgo di Montefusco e all’Abbazia di Goleto. Vi aspettiamo in tanti, i compleanni importanti si festeggiano insieme!!

 Gli itinerari di visita: alla scoperta dell’Abbazia del Goleto

L’Abbazia del Goleto, uno dei luoghi più affascinanti della regione, aprirà le sue porte per una visita che guiderà i partecipanti attraverso la sua storia millenaria. L’itinerario di circa 60 minuti prevede tappe suggestive come:

  • Storia di San Guglielmo
  • Monastero delle monache
  • Torre Febronia e zona absidale
  • Chiesa inferiore
  • Cappella di San Luca evangelista
  • Chiesa del SS. Salvatore
  • I nuovi scavi 

Il borgo di Montefusco: un viaggio nel cuore della storia

L’incantevole borgo di Montefusco si svela attraverso un percorso di 60 minuti che toccherà alcuni dei suoi luoghi più caratteristici:

  • Oratorio di San Giacomo
  • Giardino pensile di Palazzo Ruggiero
  • Palazzo Giordano
  • Cantina storica
  • Ex Carcere borbonico

Orari di visita e modalità di partecipazione

Le visite si terranno nelle seguenti fasce orarie:

  • 10:00 – 13:30 (ultimo ingresso alle 13:00)
  • 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Tuttavia, per chi è già iscritto al FAI, è possibile rinnovare la tessera direttamente sul posto, saltando la fila!

Le visite a cura degli Apprendisti Ciceroni

Gli studenti del Liceo Scientifico Statale “V. De Caprariis” di Atripalda e dell’IISS Francesco de Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi saranno i protagonisti delle visite guidate, fungendo da Apprendisti Ciceroni per i visitatori. Un’opportunità unica per scoprire il patrimonio culturale attraverso gli occhi delle nuove generazioni.