Giornata di prevenzione gratuita nella Chiesa di San Tommaso

0
219

Domenica sei novembre 2016 presso i locali della parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori (San Tommaso), si è svolta la giornata dedicata alla salute dei cittadini a cura delle associazioni: “le mani sui cuori” e “Amdos di Avellino”.

Lo scopo della giornata è stato quello di intercettare il maggior numero di persone, le quali hanno potuto effettuare visite specialistiche di cardiologia, allergologia, dermatologia, ginecologia, senologia, medicina di base, esami ecografici e prelievi su sangue capillare per la misurazione dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Ciò che mi ha colpito è stata non solo la presenza delle persone adulte ma soprattutto la presenza di genitori che hanno portato i loro figli e, questo a rafforzare maggiormente che ad Avellino la cultura della prevenzione è presente più che in altre città e questo grazie al caro amico dottore Carlo Iannace, artefice e pioniere in materia di prevenzione.

Il giorno dopo si tirano le somme di una giornata ricca di emozione, solidarietà, umanità e condivisione. Come medico è gratificante vedere che la gente, con fiducia accoglie questo genere di iniziative di collaborazione tra associazioni di volontariato, presenti sul territorio e medici dalle grandi doti umane che prestano la propria opera gratuitamente.

La scorsa giornata di visite gratuite e le altre effettuate e da effettuare, oltre ad assumere valore in termini di salvaguardia della salute pubblica, si propongono di essere, sotto un profilo sociale ed educativo, un modello di riferimento di buona prassi da applicare e replicare.

In conclusione, la giornata ha visto un alternarsi di presenze per un numero di circa 450 prestazioni tra visite, ECG, PAP TEST e prelievi su sangue capillare. Ringrazio tutti che di cuore e con impegno e umiltà hanno permesso la realizzazione di una giornata come quella di ieri che, probabilmente, nella nostra Provincia rappresenta un record da questo punto di vista. Ringrazio l’amico Carlo Iannace e tutti gli altri medici: Di Cicilia, Carmine e Raffaele Piscopo, Gaeta, Papa, Conte e Volino. Ringrazio la presidentessa dell’Amdos di Avellino Silvana Ianuario e tutta la sua squadra; Padre Toni Proietto e il gruppo parrocchiale che lo coadiuva; Ivana e le altre signore per la splendida cena e Paola per le splendide barzellette con cui abbiamo chiuso una giornata intensa, faticosa ma bellissima e piena di soddisfazioni. Grazie a Carmine Sergio, Raffaella, Margherita, Mirella, Francesca; grazie anche ad Assunta, Francesco, Nunziante, Michele; grazie a tutti quelli di cui mi sono dimenticato ma che più di me con il loro sacrificio hanno permesso di vivere una splendida giornata.