Irpinianews.it

Giornata della Memoria, a Sant’Angelo dei Lombardi la prima iniziativa Cgil e Archivio Storico

Domani, sabato 23 Gennaio, presso l’Istituto Comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo de Lombardi, si terrà l’incontro con la Poetessa Maram Al-Masri, prima iniziativa targata CGIL e Archivio Storico CGIL, nell’ambito della Giornata della Memoria 2016.

L’incontro verrà coordinato dal direttore dell’Archivio Storico, Gianni Marino e vedrà la partecipazione della poetessa, con un Reading delle sue poesie.

Sarà presente per i saluti, Vincenzo Petruzziello, segretario provinciale della CGIL di Avellino. La presentazione dell’evento sarà curata da Nicola Trunfio, dirigente scolastico.
E prevista la testimonianza di un rifugiato dello SPRAR di Sant’Angelo de Lombardi.

La poetessa sarà impegnata anche nel confronto con gli studenti dell’Istituto comprensivo, sui temi della guerra, della deportazione e della Shoa.

Con questa prima iniziativa si rinnova l’impegno della CGIL di Avellino, grazie all’Archivio Storico, per il ricordo della deportazione degli Ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Da anni la CGIL svolge numerosi incontri con gli studenti e con i cittadini per non dimenticare la pagina più triste della storia dell’umanità, affinché la tragedia degli Ebrei sia un monito per le nuove generazioni, al fine di ripudiare la guerra e le tensioni razziali.

Exit mobile version