Giornata del Ringraziamento, stop alla circolazione ad Ariano per la festa

0
260

Si rinnova, come ogni anno ad Ariano Irpino, il tradizionale appuntamento con “La Giornata del Ringraziamento”, evento ormai consolidato ed irrinunciabile, promosso dalla locale Federazione Provincia Coltivatori Diretti e dedicato all’agricoltura, asse portante dell’economia della Città.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione che porterà in Centro numerosissimi mezzi agricoli addobbati a festa, domenica 3 dicembre in Piazza Plebiscito, a partire dalle ore 8,30 e per l’intera durata della manifestazione, è stata disposta l’interruzione temporanea alla circolazione veicolare di Piazza Plebiscito e da Piazza Duomo a Piazza S. Francesco e la sosta vietata in Piazza Plebiscito, Via Roma e Piazza Duomo.

La festa in cui vengono celebrati la terra e i suoi prodotti, come beni preziosi da apprezzare e da difendere, prevede anche il raduno dei trattoristi che verrano smistati nei soliti Centri di raccolta, mentre in Piazza consueta degustazione di prodotti tipici.

Alle ore 11:00, la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale, con il Vescovo della diocesi di Ariano Irpino Lacedonia, S. E.  Sergio Melillo. Dopodiché premiazione e giro festoso lungo le strade del Centro.

L’organizzazione della manifestazione nasce nel 1951, proprio quale momento di riflessione e di preghiera da parte del mondo rurale che intende ringraziare il Signore per ogni dono ricevuto nelle campagne frutto di sacrifici e di duro lavoro.