Oggi, alle ore 15, una delegazione del Ministero della Cultura e dell’università La Sapienza di Roma visiterà il Mumasca, museo delle maschere e del Carnevale di Montoro. L’appuntamento si inserisce nel programma della “Giornata del patrimonio immateriale” del Ministero della Cultura che vede insieme il Comune di Aiello del Sabato, il Mumasca Museum e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.
La delegazione del Ministero sarà composta dal dott.Fabio Fichera dell’ICPI del Ministero della Cultura, dalla prof.ssa Alessandra Broccolini dell’Università la Sapienza, dal prof. Quirino Galli, direttore del museo etnografico di Canepina-Viterbo. Accoglierà gli ospiti il prof.Valerio Ricciardelli, direttore del museo montorese.
Dopo la visita la delegazione si porterà ad Aiello del Sabato presso il Centro Sociale Madre Teresa di Calcutta per entare nel vivo dell’evento, con inizio alle ore 18.
L’iniziativa è volta alla valorizzazione e promozione della “Rosamarina”, un rituale antichissimo che coinvolge l’intero territorio dell’alta valle del fiume Sabato; si tratta di canti balli e musiche contadine che itinerano per le contrade portando l’augurio pasquale a parenti ed amici tramite una frasca-ramo d’albero addobbata con arance, limoni e salami.
L’evento di oggi è stato ideato dal museo delle maschere e del carnevale di Montoro e accolto dall’amministrazione comunale di Aiello del Sabato in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.