Il comitato festa Maria Santissima della Consolazione è lieto di annunciare un evento musicale di livello nazionale. Infatti, ieri sera il comitato ha firmato un contratto che prevede per l’8 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti per la Pentecoste, un concerto live in piazza con un quartetto di eccezione. Si esibiranno, nella suggestiva cornice della piazza, quattro dei più famosi artisti partenopei : il chitarrista Antonio Onorato, il pianista-tastierista Joe Amoruso , il batterista Mario De Paola e il bassista Gigi De Rienzo. Per la prima volta questi quattro artisti saranno in tournee nei teatri italiani , con una sola tappa in Irpinia . Antonio Onorato, originario di Aquilonia ma trapiantato a Napoli ,è uno dei migliori chitarristi jazz del mondo, conosciuto per essere l’unico al mondo a suonare la breath guitar o chitarra a fiato. Ha al suo attivo collaborazioni importanti con i piu’ grandi jazzisti internazionali . Non da meno e’ il pianista-tastierista Joe Amoruso.
Conosciuto per aver suonato con Billy Cobhan e Don Cherry ha collaborato per anni con Pino Daniele , Zucchero e Vasco Rossi. Fu uno dei fondatori , insieme a James Senese, del gruppo Napoli Centrale. Prodigioso , fin da giovane, il batterista e percussionista Mario De Paola. Oggi fa parte del quartetto e ci giunge dopo aver suonato con il piu’ grande jazzista napoletano, il compianto Larry Nocella. Famose le sue tournee con Rino Zurzolo e le collaborazioni con un mostro sacro del jazz quale e’ Pat Metheny.
Infine , ma non per classifica, Gigi De Rienzo. Nato a Paternopoli, quindi figlio della nostra terra, da giovanissimo si trasferi a Napoli. Bassista , autore e produttore , ha frequentato i generi piu’ diversi , collaborando con molti artisti. Inizia la carriera di artista giovanissimo con Toni Esposito, distinguendosi nel panorama del jazz rock napoletano. Contemporaneamente inizia la sua collaborazione con Edoardo Bennato , del quale sarà prima bassista e poi produttore. Collabora anche con il fratello Eugenio Bennato , con il quale fonda Musica Nova, Diventa poi produttore di Teresa De Sio , per la quale scrive e realizza i dischi di maggiore successo. Lavora poi con Pino Daniele, suonando in tournee , in studio discografico , contribuendo alla pubblicazione dell’album “ Nero a Metà” , forse il piu’ bel disco di Pino Daniele. Ha suonato con James Senese nel gruppo Napoli Centrale. Ha scritto brani e suonato in tournee con Edoardo De Crescenzo . E’ stato produttore di Irene Grandi. Ha collaborato, in vari ruoli, con Andrea Bocelli, Eugenio Finardi, Gino Paoli, Mia Martini , Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo , Hamish Stuart e Daniele Sepe. Probabilmente stiamo parlando di un evento musicale irripetibile. Avere contemporaneamente sul palco quattro maestri che suonano insieme , giungendo da esperienze diverse ed ognuno con una sua peculiarita’ è da considerarsi una magia.
Sono attesi per il concerto almeno 5 mila persone e Paternopoli già si prepara per l’evento, garantendo fin da ora accoglienza e divertimento. Ulteriore punto di letizia per Paternopoli è la presenza sul palco di un suo figlio, con fama internazionale, che suona per la prima volta nella sua terra. Ancora una volta Paternopoli dimostra di essere in grado di fare da nutrice ad uomini e donne capaci e dotati di grande sensibilita’ che hanno saputo farsi apprezzare nel mondo.. Ma l’avvocato Quirino Iorio smentisce categoricamente di un contratto ci l’artista.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it