“L’attentato incendiario ai danni dell’automezzo del Sindaco di Montoro dott. Mario Bianchino, segue di poche settimane il primo atto intimidatorio perpetuato sempre contro l’abitazione del primo cittadino, nonché una serie di episodi di violenza, anche di grave entità, che oramai si perpetuano nell’intero territorio dell’Irno destando nella popolazione una crescente e diffusa preoccupazione.
Nel rinnovare la più sincera solidarietà umana e istituzionale al Sindaco di Montoro non si può sottacere l’imminente esigenza di ripensare la presenza dello Stato in questo territorio, chiedendo al Ministro dell’Interno un’attenzione particolare degli organismi preposti ,una diversa e più funzionale collocazione dei presìdi territoriali dell’Arma dei Carabinieri, nonché di valutare la presenza di un Commissariato di Polizia territoriale, considerata l’ampiezza e la complessità dell’area vasta montorese-solofrana.
A tal proposito annunciamo l’imminenza di una interrogazione parlamentare e un interpello ministeriale che sarà rappresentato anche al Prefetto, al Questore e al Comandante della compagnia provinciale dei Carabinieri di Avellino.”
La nota di Giancarlo Giordano.